La decima edizione del Globe Soccer Awards incorona Cristiano Ronaldo come Miglior giocatore dell’anno.
A Dubai in scena il premio che completa insieme a Pallone d’Oro, Fifa World Player, Golden Foot quello che può essere considerato il “grande slam” del calcio e a votare sono giocatori, allenatori e grandi firme del giornalismo mondiale.
Quest’anno protagonista assoluto il portoghese grazie ad una stagione da incorniciare con il Real Madrid e la sua rovesciata in Champions e l’inizio spumeggiante della sua nuova avventura alla Juventus.
Insieme a lui premiati il suo procuratore Jorge Mendes, Capello, Deschamps e tanti altri.
Vediamo nel dettaglio tutti i premi.
Miglior giocatore dell’anno – Cristiano Ronaldo Per il portoghese è il terzo anno di seguito. Ha superato Griezmann e Mbappé. Le sue parole guardano anche alla Juventus: “Un anno incredibile, sono molto contento di vincere un altro trofeo, ma il 2019 è un anno nuovo e sogno di vincere tanti nuovi trofei con la Juventus. Sono uno che ama le sfide e ora voglio vincere con questa maglia”.
Miglior allenatore dell’anno – Didier Deschamps Il c.t. della Francia ha la meglio su Allegri, Simeone, Klopp e Zidane grazie alla vittoria della Coppa del Mondo.
Premio alla carriera per giocatori – Ronaldo, Boban e Matuidi.
I primi due durante la premiazione scherzano sul loro passato alle milanesi. Per Boban: “Il suo problema (riferito a Ronaldo) più grosso è quello di essere interista…” a cui il Fenomeno risponde con un “forza Inter”. Entrambi hanno già appeso le scarpe al chiodo a differenza dello juventino che è ancora in attività che afferma: “Mi sento una persona nuova con il tito
lo di Campione del Mondo”.
Miglior agente dell’anno – Jorge Mendes e non poteva essere altrimenti. Suo il marchio sul trasferimento della storia CR7-Juventus. A premiarlo è proprio il portoghese.
Miglior dirigente dell’anno – Fabio Paratici Anche lui beneficia dell’affare del secolo ma il premio è soprattutto la dimostrzione dello splendido lavoro svolto da responsabile dell’Area sportiva bianconera.
Miglior squadra dell’anno – Atletico Madrid Gli spagnoli allenati da Simeone e vincitori dell’ultima Europa League battono le due finaliste di Champions Real Madrid e del Liverpool.
Gol dell’anno – Cristiano Ronaldo e la sua rovesciata contro la Juventus con lo Stadium in piedi ad omaggiare lo straordinario gesto tecnico/atletico. Il premio è doppiamente soddisfacente per il portoghese perchè a votare sono stati direttamente i tifosi. Poche parole a commentare il premio: “Il mio gol più bello“.
Infine un riconoscimento che rendo orgoglioso tutto il calcio italiano:
Premio alla carriera per allenatori – Fabio Capello Le sue sono parole di gratitudine: “Ringrazio tutte le squadre, tutti i presidenti e tutti i giocatori che hanno avuto fiducia in me, comprese le federazioni di Inghilterra e Russia” e incorona parla del momento più bello della sua carriera da allenatore: “Scelgo la finale di Coppa dei Campioni del ’94, in cui il Milan vinse contro il Barcellona di Cruijff ad Atene. Tutti dicevano che era impossibile battere quel Barça e noi lo battemmo ‘soltanto’ 4-0″.
🇵🇹 Cristiano Ronaldo is the winner of the ✨Best Player Of The Year✨ Award, presented by HE Mattar Al Tayer, VP of Dubai Sports Council
Congratulations @Cristiano for winning the @Globe_Soccer 433 Fans’ Award for the Best Goal of 2018, voted by you, the 433 community! 👏
⠀#GlobeSoccer @dubaiholding @Audi pic.twitter.com/jWLZaBT9Yd— 433 (@official433) 3 gennaio 2019