Neymar guida la classifica delle valutazioni di mercato redatta da Kpmg Football Benchmark
Il calciomercato di riparazione è appena iniziato e già si fanno le prime valutazioni con l’inizio delle trattative sia per questa sessione che per quella.
In una speciale classifica stilata dal team sportivo di Kpmg Football Benchmark guidato da Andrea Sartori, capeggia al primo posto il brasiliano Neymar stimato 229 milioni di euro, in pratica sette in più della clausola rescissoria pagata dal PSG al Barcellona appena due estati fa.
Curioso il fatto che nella top ten non ci siano Cristiano Ronaldo, valutato 107 milioni di euro e il pallone d’oro Luka Modric. Su entrambi infatti pesa il fattore età essendo entrambi trentatreenni.
Completano il podio Kylian Mbappé valutato 215 milioni e Lionel Messi con una valutazione di 203 milioni.
Spostandoci nella Serie A italiana la classifica vede al primo posto CR7 seguito dal compagno di reparto Paulo Dybala stimato 95 milioni e dall’interista Mauro Icardi, valutato 90 milioni.
In Italia la Juventus la fa da padrona con 4 giocatori nella classifica dei primi dieci
La top ten italiana per valore di mercato in euro è così composta:
- Cristiano Ronaldo (107 milioni)
- Paulo Dybala (95 milioni)
- Mauro Icardi (90 miloni)
- Miralem Pjanic (69 milioni)
- Kalidou Koulibaly (60 milioni)
- Ciro Immobile (59 milioni)
- Milan Skriniar (59 milioni)
- Douglas Costa ( 58 milioni)
- Milinkovic-Savic ( 56 milioni)
- Franck Kessié (55 milioni)
Subito fuori dalla top ten ci sono Chiesa della Fiorentina con una valore di 45 milioni, il granata Belotti con 32 milioni e i due romanisti Manolas con 35 milioni e Kluivert con 33 milioni.
La speciale classifica elaborata dal team guidato da Andrea Sartori è basata su un algoritmo che assegna un valore di mercato ai calciatori grazie ad un analisi delle transazioni sul calciomercato nei sei anni precedenti.
Gli altri fattori che determinano il valore sono l’età, il ruolo, gli anni residui di contratto, il club di appartenenza, il legame con la propria squadra e i suoi risultati, la nazionale e le sanzioni disciplinari. A questo si sommano i dati sulle prestazioni sportive (goal, tiri, assist, tackle).
La KPMG ha lavorato su una banca dati in cui ci sono oltre 4.700 calciatori di 11 campionati differenti di cui otto in Europa più Turchia, Brasile e Argentina.