Chiesa decide con una doppietta la sfida tra Fiorentina e Torino, nel match che vale il passaggio ai quarti di finale di Coppa Italia.
In una partita equilibrata la Fiorentina si fa preferire nel primo tempo, la ripresa invece vede meglio i padroni di casa. Match caratterizzato dal Var utilizzato in 4 episodi limite e da parecchi errori degli attaccanti granata soprattutto sotto porta.
Federico Chiesa diventa decisivo mentre il Torino stava tentando il tutto per tutto e i supplementari sembravano certi.
In 5 minuti segna la doppietta che fa esplodere di gioia i viola. Primo gol all’87’, con un tap-in sulla respinta di Sirigu su tiro di Simeone. Il raddoppio arriva al 92′, l’attaccante viola costringe all’errore Lyanco e infila la porta granata per la seconda volta.
Queste le parole di Stefano Pioli nel post partita:
“Il campo non ha aiutato nessuna delle due squadre, era difficile manovrare, anche per come giocava il Torino. Gara molto equilibrata, fisica, con tanti duelli. Noi ci abbiamo messo determinazione e carattere, è una bella vittoria per i miei ragazzi, che hanno saputo soffrire”.
Sugli attaccanti: “Per Muriel non è stata una partita facile perché la manovra da dietro era difficile da sviluppare. Ha talento e sta bene. In attacco abbiamo tante soluzioni, faremo di partita in partita le nostre scelte.
Simeone è entrato benissimo, bisogna reagire con positività a situazioni non favorevoli dal punto di vista individuale e lui così ha fatto. Possibile vedere il tridente, Muriel può giocare sia da prima che da seconda punta, quindi credo che tutti e tre insieme possano giocare. Certo è che bisogna avere l’equilibrio giusto. A me piace variare e non dare riferimenti agli avversari. Può essere un vantaggio non far sapere se gioco con l’attacco a due o a tre”.
Sull’obiettivo quarto posto: “Dobbiamo migliorare il girone d’andata. Non siamo soddisfatti della nostra posizione di classifica. Davanti a noi ci sono squadre forti come Torino, Samp, Atalanta. Il nostro obiettivo è migliorare rispetto allo scorso anno e quindi dovremo fare un girone di ritorno ottimo. Gli avversari sono competitivi, ma ci proveremo. Ora pensiamo alla Sampdoria, non abbiamo tempo di andare troppo in là col pensiero”.
Verso i quarti di finale😃
🏆 #CoppaItalia 🇮🇹Highlights #TorinoFiorentina👉 https://t.co/ic5hqJ61Nz#NoiSiamoFirenze ⚜️ #InsiemeSiamoPiùForti pic.twitter.com/Y6Q0uciBf2
— ACF Fiorentina (@acffiorentina) 13 gennaio 2019