La Lazio supera agevolmente, all’Olimpico, il Novara (serie C) per 4 a 1 e accede ai quarti di finale di Coppa Italia dove attende la vincente del match fra l’Inter e il Benevento.
A 12′ vantaggio dei padroni di casa con un diagonale di Luis Alberto, al 20′ il raddoppio con Immobile, il quale prima si fa respingere un calcio di rigore e sulla ribattuta di Benedettini la mette dentro. Al 35′ ancora il bomber Immobile segna praticamente a porta vuota spingendo in fondo al sacco un assist di Lukaku. Uno splendido calcio di punizione di Milinkovic-Savic al 4′ minuto di recupero chiude il primo tempo sul 4 a 0.
Partita e qualificazione in archivio, la ripresa comincia col il gol su rigore del Novara, ma il risultato non cambierà più.
Inzaghi nel dopo gara. “Sono molto contento di questa partita, in questi quattro/cinque giorni la squadra si è allenata nel migliore dei modi, avevo chiesto umiltà e concentrazione ai ragazzi dato che affrontavamo il Novara, una squadra che milita nel campionato di Serie C. Abbiamo messo in mostra un buon calcio nel primo tempo, abbiamo realizzato quattro gol e ci siamo assicurati il passaggio del turno. Sono rammaricato di aver subito gol su rigore e di non aver realizzato qualche rete in più nella ripresa; dopo quindici giorni di riposo è difficile riattaccare subito la spina per affrontare al meglio il match ma i miei ragazzi sono stati bravi. Mercato? Nessuno mi ha chiesto di essere ceduto. Con la società c’è un continuo confronto, so che stanno lavorando per me spero che possa arrivare qualcosa a seconda di chi esce. Se faremo qualcosa lo faremo per migliorarci perché è l’obiettivo di tutti”
Lazio-Novara 4-1
Marcatori: 12′ Luis Alberto, 20′, 35′ Immobile, 48′ pt Milinkovic, 4′ st Eusepi (rig.).
Lazio (3-5-2): Strakosha; Bastos, Luiz Felipe, Acerbi; Marusic (32′ st Neto), Milinkovic, Leiva, Luis Alberto(18′ st Berisha), Lukaku (18′ st Durmisi); Caicedo, Immobile. A disposizione: Proto, Guerrieri, Patric, Silva, Badelj, Lulic, Murgia, Parolo. Allenatore: Simone Inzaghi.
Novara (4-3-2-1): Benedettini; Cinaglia, Chiosa, Bove, Visconti; Sciaudone, Ronaldo (12′ st Buzzegoli), Nardi; Manconi (12′ st Cattaneo), Schiavi (28′ st Mallamo); Eusepi. A disposizione: Di Gregorio, Drago, Migliavacca, Sbraga, Fonseca, Cordea, Kyeremateng, Stoppa. Allenatore: William Viali.
Arbitro: Eugenio Abbattista della sezione di Molfetta.