Match emozionante e ricco di colpi di scena all’Olimpico, nel pomeriggio, con la Roma che ha sconfitto il Torino per 3 a 2 e si è issata, momentaneamente al quarto posto in classifica con 33 punti.
Giallorossi avanti 2 a 0, raggiunti sul pari e poi vittoriosi con un gol di El Shaarawy.
Pronti via e la Roma perde dopo 5′ Under sostituito da El Shaarawy. Ma una vero e propria magia di Niccolò Zaniolo sblocca il match al quarto d’ora, bellissimo il tiro sotto la traversa del giovane giallorosso. Gran primo tempo dei padroni di casa che al 33′ sembrano mettere in ghiaccio la partita con il calcio di rigore trasformato da Aleksandar Kolarov.
Nella ripresa l’errore di Dzeko da due passi dà fiducia al Toro che prima accorcia le distanze con la rete di Tomas Rincon e, quindi, pareggia con Ansaldi grazie ad una conclusione da fuori. La Roma ha la forza di non perdere la bussola, Di Francesco inserisce Schick per Kluivert e al 28′ arriva il gol-partita. Assist di Pellegrini per El Shaarawy che non sbaglia davanti a Sirigu per il definitivo 3 a 2
Nel dopo partita il tecnico della Roma, Eusebio Di Francesco, si è espresso così.
“Come il nostro solito ci siamo complicati la vita. Nel primo tempo la squadra avrebbe meritato un vantaggio più largo. In alcuni momenti della partita dovevamo essere più bravi a palleggiare e a gestire. Questo dimostra che c’è grande voglia, questi giovani vogliono attaccare poi però ti manca l’esperienza. Fino al gol del 2-1 ho visto grande qualità, una dimostrazione di forza. Abbiamo avuto anche l’occasione di chiuderla ma la squadra ha reagito nel modo giusto”.
Sul fronte del Torino, questo il commento del tecnico granta, Walter Mazzarri.
“Abbiamo concesso dei gol per ingenuità, quello di Zaniolo è un esempio perfetto. Assurdo che un avversario riesca a calciare in area due volte mentre e a terra e noi in tre intorno e non riusciamo a liberare. Abbiamo concesso poco però, fino al secondo gol che è arrivato in contropiede. Paghiamo troppo queste ingenuità. Facciamo tutto da soli”.
Roma-Torino 3-2
Marcatori: 15′ pt Zaniolo, 34′ pt Kolarov (rig.), 6’st Rincon, 23’st Ansaldi, 27′st El Shaarawy.
Roma (4-2-3-1): Olsen; Karsdorp (31’st Santon), Manolas, Fazio, Kolarov; Lo. Pellegrini, Cristante; Under (8’pt El Shaarawy), Zaniolo, Kluivert (28’st Schick); Dzeko. All.: Di Francesco.
Torino (3-4-3): Sirigu; Lyanco (39’st Berenguer), Nkoulou, Djidji; De Silvestri, Rincon, Ansaldi, Ola Aina; Parigini (30’st Edera), Iago Falque (10′st Zaza), Belotti. Allenatore: Mazzarri.
Arbitro: Giacomelli.
“Come al solito ce la siamo un po’ complicata, ma nel primo tempo siamo stati aggressivi e alti, abbiamo dimostrato grande voglia di andare avanti e attaccare i nostri avversari” 💪#RomaTorino 3⃣-2⃣ pic.twitter.com/AsO4zu435b
— AS Roma (@OfficialASRoma) 19 gennaio 2019