Di rilievo, questa settimana, sul tabellone della serie C Girone B, il 5-0 dell’Imolese sulla Giana Erminio al “Romeo Galli”. La squadra di casa, ancora imbattuta tra le mura amiche dall’inizio del campionato scorso, riparte nella maniera migliore possibile, dominando la sfida interna con la Giana Erminio (5-0) e portandosi al 4º posto della classifica.
La Giana fa esordire dal 1’ i suoi due nuovi acquisti, il terzino sinistro Maicol Origlio e la punta Jefferson Andrade, schierati all’interno del 4-4-2 di mister Bertarelli, contro il 4-3-1-2 di mister Dionisi, che prevede i due trequartisti alle spalle della prima punta De Marchi.
La partita inizia in modo equilibrato, ma già dal 7’ minuto l’Imolese cerca di salire in cattedra rimediando vari calcio d’angolo fino al 13’, quando la gara si sblocca in favore dei padroni di casa con un gran gol del capitano Belcastro, che da fuori area con il mancino disegna una parabola che si infila sotto la traversa. Al 16’ occasione per la Giana con Iovine, che dalla trequarti controlla la palla e va diretto alla conclusione, che però lambisce il palo.
La squadra di casa continua a pressare e, dopo vari tentativi, riesce a trovare il gol con De Marchi, che accelerando fulmineamente sulla sinistra, brucia tutta la difesa lombarda e con un diagonale trafigge la porta difesa da Leoni. Ormai i padroni di casa comandano davvero sul campo e al 30’ arriva anche il tris dell’Imolese con Belcastro, che da distanza ravvicinata, ribadisce in rete una corta respinta di Leoni su Mosti. Dopo soli 10 minuti, poker dell’Imolese con un gol fortunoso di De Marchi, che devia in porta di ginocchio un cross di Carraro finito sul palo. Al 43’ si va vedere la Giana, che si riporta in avanti con Jefferson, che scende sulla destra, Sciacca interviene in scivolata per contrastarlo e sfiora un clamoroso autogol.
Al rientro dagli spogliatoi mister Bertarelli cerca di invertire la rotta inserendo Pinto al posto di Dalla Bona, ma al 51’ Hraiech, approfitta di un errore in retropassaggio della difesa ospite e serve l’assist per il quinto gol al suo capitano. Al 59’ la Giana guadagna una punizione dai 25 metri: Iovine prova la conclusione diretta in porta, ma non inquadra lo specchio. Per i rossoblu, torna vicino al gol al 67’ il centrocampista Hraiech, con un gran destro alto di poco.
La Giana cerca di reagire, prova ad insistere in area avversaria e al 72’ c’è la conclusione di Lanini, ma Rossi non si fa trovare impreparato. Ancora al 27’, su punizione dal limite dell’area, Rocco di potenza trova la barriera a sbarrargli la strada.
Sul finale di gara, per i depadroni di casa, tenta più volte il gol Giovinco, subentrato al 56’ a Belcastro, ma non riesce a gonfiare la rete.
La partita si chiude al 94’ sul 5-0 per l’Imolese.
Ecco le dichiarazioni di mister Dionisi, che è possibile ascoltare sulla pagina ufficiale di Facebook dei rossoblu, al termine della gara:«Abbiamo fatto un’ottima prestazione, è il modo migliore per preparare la prossima partita. Sono contento del secondo tempo: abbiamo continuato a giocare e a creare, dopo aver fatto qualcosa di ottimo nei primi 45 minuti. A Teramo sarà una gara difficile, contro una squadra che è partita col nostro stesso obiettivo: dobbiamo dimostrare di essere una squadra vera, dando continuità a ciò che è stato fatto oggi. Sul mercato, voglio dire che è un peccato giocare col mercato aperto: se arriverà qualcuno a migliorare il livello della squadra, sarà ben accetto, senza dimenticare che i giocatori che sono qui stanno facendo qualcosa di importante».
Si sono detti soddisfatti del risultato e della propria prestazione personale anche l’attaccante Michael De Marchi e il trequartista Luca Belcastro, autori rispettivamente della doppietta e tripletta che hanno suggellato la vittoria.
Adesso la testa è già rivolta al match di martedì 22 in casa del Teramo, trasferta molto ostica per i rossoblu.