Per la seconda giornata di ritorno di serie B, sabato 26 gennaio alle ore 18.00 allo stadio “Arechi” di Salerno, sarà disputato il big match Salernitana–Lecce.
La partita, statistiche alla mano, si preannuncia spumeggiante, essendo la Salernitana la terza migliore del campionato tra le mura amiche e il Lecce la seconda per i punti collezionati in trasferta.
Entrambe le squadre, inoltre, hanno un numero quasi pari di gol fatti e subiti, segno che non amano trincerarsi in difesa. Si distanziano in classifica di soli 4 punti; la squadra pugliese, infatti, è quarta, mentre i granata si trovano all’ottavo posto.
Senza dubbio, tra le due compagini, quella col morale migliore è la Salernitana, reduce dal colpaccio al Barbera, avendo battuto, al 93’, il Palermo 2-1, che tra l’altro già sente sul collo il fiato del Brescia, vittorioso nell’ultima giornata a Perugia.
I giallorossi, invece, vengono dal magro 1-1, nella gara in casa con il Benevento, benché giocata con grinta e determinazione.
Per quanto riguarda i precedenti ufficiali giocati in Campania tra Salernitana e Lecce, sono 29, con un bilancio di 13 vittorie granata, 10 pareggi e 6 successi esterni per i pugliesi.
Il primo confronto risale alla stagione 1936/1937, l’ultima sfida è stata disputata, invece, nella stagione 2014/2015. Nelle ultime 6 gare in terra campana, entrambe le squadre hanno sempre segnato, 9 le reti dei padroni di casa, 8 quelle salentine.
Nel girone d’andata dell’attuale campionato, la Salernitana ha pareggiato due volte in rimonta, la seconda a tempo scaduto e con un’azione confusa che ha destato le proteste dei pugliesi, pare vittime anche di altri errori arbitrali.