Vittoria importante in chiave salvezza per il Genoa che passa ad Empoli e mette nove punti fra sé e il Bologna, attualmente terzultimo.
Primo brindisi in trasferta per i rossoblu di Prandelli passati in vantaggio al 17′ con Kouame, bravo ad approfittare di un’ingenuità difensiva dei toscani.
I padroni di casa sfiorano il pari con Krunic e Caputo.
Pareggio che arriva al 18′ della ripresa con Di Lorenzo.
I grifoni sette minuti dopo rimettono la testa avanti con una rete capolavoro dalla lunga distanza di Lazovic, il quale tre minuti più tardi confeziona un assist per Sanabria che firma il definitivo 1-3.
Nel dopo partita il tecnico dei liguri, Cesare Prandelli, analizza così il match ai microfoni di Sky.
“Facciamo fatica a scalare, ma i ragazzi sono stati bravi anche se nel primo tempo abbiamo sofferto. Abbiamo qualità ma dobbiamo lavorare molto. Era una partita particolare e volevamo vincere. Partito Piatek abbiamo distribuito di più le responsabilità”.
Poi un passaggio su Kouamè e Sanabria. “Kouama è un ragazzo che ha sempre il sorriso, lavora tanto ma deve lavorare sotto certi aspetti e potrebbe anche avere un ruolo diverso. Ci stiamo lavorando. Su Sanabria ho avuto ottime referenze, come ha detto lui stesso deve migliorare nella continuità. Mercato? Aspettiamo notizie”.
Su fronte Empoli da registrare la contestazione dei tifosi a fine gara nei confronti della squadra azzurra.
Questo, infine, il pensiero del trainer empolese Peppe Iachini.
“Nel primo tempo abbiamo fatto dodici tiri in porta contro due, purtroppo siamo mancati nell’ultimo passaggio e poi quell’errore individuale ci è costato il gol. Anche nel secondo tempo non abbiamo fatto male, abbiamo attaccato anche dopo il pareggio facendoci prendere dalla voglia di strafare. Abbiamo attaccato con troppi uomini concedendo ripartenze troppo facili”.
Empoli-Genoa 1-3
Marcatori: 17′ Kouamè; 18′ st Di Lorenzo; 25′ st Lazovic; 28′ st Sanabria
Empoli (3-5-1-1): Provedel; Veseli, Silvestre, Rasmussen; Di Lorenzo, Krunic (57′ Mchedlidze), Bennacer, Traorè, Pasqual; Zajc (79′ Acquah); Caputo. A Disp: Dragowski; Brighi; Rodriguez; Antonelli; Untersee; Marcjanik; Pejovic; Baldè; Ucan; Mraz. Allenatore: Giuseppe Iachini.
Genoa (4-4-1-1): Radu; Biraschi, Romero, Zukanovic, Criscito; Romulo (68′ Sanabria), Veloso, Rolon (87′ Pezzella), Lazovic (88′ Pereira); Bessa; Kouame. A Disp: Vodisek; Jandrei; Gunter; Pandev; Dalmonte; Sturaro; Lakicevic; Medeiros. Allenatore: Cesare Prandelli.
Arbitro: La Penna di Roma.
Si è chiusa la 21ª giornata di #SerieATIM! Ecco come sono finite le partite 👇 pic.twitter.com/KexLwf5Zir
— Lega Serie A (@SerieA) 28 gennaio 2019