Nella serie D girone B si fa sempre più serrata la lotta per la conquista del primo posto. Il Como non riesce a spodestare il Mantova.
Al Como non è bastata la vittoria in trasferta contro il Ciserano per 3-0. Nei primi minuti della gara le due squadre si sono studiate. Al 16’ è arrivato il gol del vantaggio per il Como. Su corner da sinistra, tocco di Celeghin e ulteriore tocco di testa ravvicinato di Borghese che va in rete. Al 21’ raddoppio di Gabrielloni; il bomber segna di testa su cross di Di Jenno da sinistra. Due minuti dopo il Como sfiora il tris: Valsecchi spreca da ottima posizione calciando a lato. Al 29’ punizione per il Ciserano per un fallo di Borghese su Ghisalberti; la palla si schianta sulla barriera. La squadra di casa acquista coraggio e si fa più offensiva; al 35’ mischia in area e occasione gol sciupata da Tettamanti che manda fuori; subito dopo sugli sviluppi di un corner, Mauceri impegna Tonti con un bel tiro da fuori area. Il Como risponde con Cicconi, ma Lancini è piazzato bene e non si fa sorprendere. Al 40’ pericolosissimo Ghisalberti con un tiro dal limite, ma la palla è fuori di poco.
Al 13’ della ripresa ci riprova Cicconi, ma la difesa avversaria non lo lascia passare. Al 34’ il Como cala il tris. Doppietta di Gabrielloni sulla deviazione di Lancini dopo un gran tiro di Valsecchi. Il Como chiude la partita con un netto 3-0, che non basta, però, per riagganciare il Mantova, vittorioso sull’Olginatese per 3-1, e sempre capolista a +2.
A Olginate si gioca sotto la neve, il Mantova batte la coriacea Olginatese 3-1 e difende il primo posto. Prima della partita minuto di raccoglimento per la scomparsa dello storico presidente dell’Olginatese. Al 5’ Comi cerca di trovare la porta, ma è fuori. Ancora Comi 2′ più tardi, ma è attento Brazinskas, che esce prontamente e ferma il contropiede dei bianconeri. Si susseguono numerosi calci d’angolo a favore del Mantova, che si fa pericoloso al 27’ con un tiro in porta di Altinier, che colpisce il legno. Al 39’, ancora per i biancorossi, deviazione di Cuffa su punizione di Minincleri e palla fuori di un soffio. Si chiude a reti inviolate la prima frazione di gara.
Nel secondo tempo, su un campo sempre più innevato, la gara si sblocca con un tiro di Altinier su cross di Silvestro. Il Mantova sale in cattedra e al 24′ un pallonetto di Minincleri dalla distanza, respinto da Iali, viene ribadito in rete da Ferrari, che firma il raddoppio, riducendo al lumicino le speranze di rimonta dei padroni di casa. Olginatese in 10 al 26’ per l’espulsione di Guanziroli. A pochi minuti dal termine arriva il terzo gol biancorosso, doppietta di Ferrari. 3-0 per il Mantova.
Nei minuti di recupero l’arbitro giudica irregolare l’intervento di Cecchi su Tremolada e assegna il rigore ai bianconeri; dal dischetto Comi non sbaglia e mette la palla in rete.
Anche questa volta, seppur in condizioni proibitive, la squadra di mister Morgia è riuscita a portare i tre punti a casa e a mantenere la testa della classifica.
CISERANO – COMO 0-3
CISERANO (4-3-1-2): Lancini; Adobati, Crociati, Gritti, Mauceri; Torri (dal 37’ st Romeo), Biraghi (dal 26’ st Ronchi), Giovanditti (dal 12’ st Bertola); Maffioletti (dal 12’ st Foglieni); Ghisalberti, Tettamanti. A disposizione: Beljan, Mulac, Amoo, Maspero. All. Porrini.
COMO (3-5-2): Tonti; Anelli, Borghese, Bovolon (dal 44’ st Fusi); Valsecchi (dal 42’ st Ferrari), Cicconi (dal 23’ st Toninelli), Raggio Garibaldi, Celeghin (dal 17’ st Amadio), Di Jenno; Gabrielloni, Dell’Agnello (dal 35’ st Bonanno). A disposizione: Piccirillo, De Nuzzo, Loreto, Camarlinghi. All. Banchini.
Arbitro: Catani di Fermo.
Marcatori: Borghese al 16’, Gabrielloni al 21’ pt; Gabrielloni al 34’ st.
NOTE – Ammoniti: Ghisalberti, Borghese, Anelli, Crociati, Valsecchi. Angoli: 2-8.
OLGINATESE-MANTOVA 1-3 (0-0)
OLGINATESE (3-5-2): Iali; Guanziroli, Tarasco, Fabiani; Bignotti (22’ st Guessan), Zoia, Compagnone, Lacchini, Ricozzi; Comi, Tremolada. A disposizione: Radaelli; Maggioni; Rossini; Salvati; Nasatti; Losa; Tommaselli; Moretti. All: Boldini .
MANTOVA (4-3-3): Brazinskas; Tosi, Bertozzini, Manzo, Silvestro; Minincleri, Cuffa, Giacinti; Sbordone (11’ st Cherubin), Altinier (31’ st Cecchi), Ferri Marini (5’ st Ferrari). A disposizione: Conti; Maistrello, Alma; Aldrovandi; Musiani; Yeboah. All: Morgia.
Arbitro: Nicolò Turrini di Firenze 6.
Marcatori: 17’ st Altinier; 26’ st e 38’ st Ferrari; 49’ st Comi (rig.).
NOTE – Ammoniti: Altinier; Ricozzi; Giacinti; Tremolada; Manzo – espulso: 26’ st Guanziroli. Angoli: 5-2 per il Mantova