Roma e Milan si dividono il bottino dell’Olimpico pareggiando 1-1. Milan che si avvicina al terzo posto grazie alla sconfitta pomeridiana dell’Inter e Roma che segue a ruota. In rete Piatek che dimostra tutte le sue qualità di bomber di razza. Al polacco risponde il giovane Zaniolo ancora in rete.
Partita dominata quasi interamente dalla Roma anche se a passare in vantaggio sono i rossoneri alla prima occasione grazie a Paquetà che ruba palla a Pellegrini e serve Piatek lesto a superare Fazio e a battere Olsen. Roma che reagisce immediatamente trovando sulla propria strada un ottimo Donnarumma su Zaniolo, Schick e Dzeko.
Nella ripresa la Roma riprende da dove aveva lasciato e trova il gol con Zaniolo che mette in rete a porta vuota dopo il salvataggio di Donnarumma. Il secondo tempo prosegue sulla falsariga del primo con la Roma ad avere le occasioni migliori con Dzeko e Pellegrini. Il Milan recrimina per un possibile rigore su Suso e per la non espulsione di Pellegrini per un possibile doppio giallo.
Il finale è 1-1 con le due squadre che restano a distanza di un punto in classifica e continuano la corsa Champions.
Le dichiarazioni degli allenatori
A fine partita il Di Francesco è rammaricato per il risultato: “E’ un peccato perchè dobbiamo prendere prima gli schiaffi per rialzarci. Noi dobbiamo essere bravi a dare continuità, ci siamo arrivati da soli a questa situazione. Vedere una squadra fare una prestazione come questa sera e vedere la partita di Firenze ti fa riflettere, oggi avremmo meritato la vittoria. Dobbiamo essere bravi a sfruttare i momenti e caratteristiche”.
Su Zaniolo parole di stima: “E’ una grande mezz’ala, si è adattato benissimo a fare il trequartista. E’ bravo nell’aggressione, è bravissimo come mezz’ala perchè sa attaccare la profondità. E’ uno dei pochi centrocampisti puri perchè ha passo e forza, ce lo teniamo stretto. Deve imparare a modificare un pochino le sue scelte ma complimenti per questo ragazzo. Mi auguro che rimanga sempre spensierato anche quando rinnoverà il contratto”.
Il tecnico conclude parlando della prestazione e di De Rossi: “Risposta positiva come prestazione, i tre punti erano fondamentali e l’ambiente non era facile. Oggi prova di grande personalità e spero sia un punto di ripartenza, le partite si possono perdere ma l’atteggiamento fa la differenza. Stasera ho avuto una bella risposta ma mi incavolo a subire gol in un mezzo tiro in porta” e continua “Ci sono dei giocatori fondamentali, De Rossi nei tempi di gioco è eccellente. Non fa capire agli avversari dove la sta mettendo, questo è giocare a calcio. Non possiamo fare a meno di lui”.
Leggermente più soddisfatto Gennaro Gattuso: “Secondo me abbiamo fatto una buona partita, Piatek ha fatto reparto da solo. Ai punti meritava qualcosa in più la Roma, è stata una bella partita e loro sono una grande squadra. Siamo soddisfatti di quello che abbiamo fatto questa sera.”
Sull’organizzazione della squadra: “Bisogna essere organizzati, da rivedere il primo tempo sicuramente. Secondo me nel primo tempo abbiamo palleggiato malissimo, a campo aperto quando abbiamo cercato Paquetà e Calhanoglu abbiamo sempre sbagliato qualcosina. Nella ripresa abbiamo messo in difficoltà la Roma facendo quello che dovevamo fare. Rigore su Suso? Se non l’ha dato va bene così”.
Chiude parlando del nuovo attaccante rossonero Piatek: “E’ un giocatore che attacca bene la profondità, quando ci appoggiamo su di lui non ne perde una. E’ un giocatore che ci sta dando una grandissima mano”.
Pareggio Roma! Nicolò Zaniolo risponde a Piatek!
Roma 1️⃣ – 1️⃣ Milan#RomaMilan #SerieATIM pic.twitter.com/tmM2rkP9nF
— Lega Serie A (@SerieA) 3 febbraio 2019