L’Inter è in crisi, il Bologna espugna San Siro e la corsa Champions diventa sempreè più affascinante.
Il colpo di testa di Vecino e la qualificazione europea contro la Lazio nell’ultima gara di campionato è ormai solo un lontano ricordo per i tifosi dell‘Inter. Dopo un mercato di Gennaio spento, Marotta ed Ausilio hanno dovuto affrontare tanti casi spinosi fuori dal campo: dal rinnovo di Icardi, al “mal di pancia” di Perisic sino al possibile arrivo di Conte come sostituto di Spalletti. Questo clima rovente non sta aiutando la squadra che, dopo l’eliminazione in Coppa Italia, è caduta anche a San Siro contro un Bologna in piena lotta salvezza.
I nerazzurri hanno bruciato tutto il vantaggio accumulato nella prima parte di stagione. Adesso ci sono ben cinque squadre racchiuse in appena cinque punti. Al quarto posto, attualmente, ci sono i cugini del Milan. La squadra di Gattuso è in netta crescita e i nuovi acquisti Piatek e Paquetà si sono inseriti al meglio. Il recupero degli infortunati sarà fondamentale per la corsa all’Europa dalle grandi orecchie. A quota 35 punti ci sono tre squadre, tutte con ambizioni importanti ma che stanno vivendo situazioni diverse. L’Atalanta è la vera outsider e non ha intenzione di fermarsi. Altra vittoria importante in trasferta a Cagliari e con un Gasperini sempre in prima linea. A Bergamo si sogna la Champions e la conquista della Coppa Italia.
Capitolo diverso per le romane. Da una parte abbiamo una Roma che sta vivendo il peggior momento della stagione. Dopo l’umiliante 7-1 di Firenze, Di Francesco è a rischio esonero e la tifoseria chiede “la testa” di diversi giocatori, Kolarov su tutti. I giallorossi non possono fallire la qualificazione Champions nè l’appuntamento con gli ottavi di finale contro il Porto. Sull’altra sponda del Tevere c’è la Lazio di Filippo Inzaghi. Squadra solida come ogni anno in corsa su tre fronti: la qualificazione europea, la Coppa Italia ed i sedicesimi di Europa League.