Doveva essere una partita da non fallire e così è stato. Il Manchester City ha superato l’Everton 0-2 e raggiunge la vetta.
Proprio nella città di Liverpool, la squadra di Guardiola espugna il Goodison Park e raggiunge i reds in vetta alla classifica. Una partita da Manchester City che controlla il possesso palla ed il gioco, concedendo molto poco agli avversari che non creano particolari pericoli.
Guardiola schiera una formazione più coperta e meno spregiudicata. Gundogan in campo e Jesus, Sterling e De Bruyne in panchina. Nel primo tempo i ritmi stentano a decollare. Dopo il primo quarto d’ora, doppia occasione City con Laporte di testa prima e successivamente con Aguero. La partita si sblocca solo nei minuti di recupero della prima frazione. Al 47′ punizione perfetta di David Silva che pesca Laporte, colpo di testa imperioso e vantaggio City.
Nonostante la girandola di cambi, il copione del secondo tempo si mantiene simile alla prima frazione. Guardiola dà più vivacità e velocità alla sua squadra per colpire un Everton più sbilanciato. Al 58′ ancora Aguero si divora una grande occasione: Pickford sbaglia l’uscita, la palla si impenna ma l’attaccante argentino in rovesciata non trova la porta. L’Everton ci prova con i lanci lunghi e quasi ne approfiitta su un’imbucata per Tosun, sulla quale salva tutto Ederson in uscita. Al 97′ il City chiude la pratica con Gabriel Jesus, capace di ribadire in rete di testa dopo una prima respinta del portiere avversario.