Goal, spettacolo e polemiche. Il derby di Madrid ha acceso la 23^ Giornata della Liga.
In un Wanda Metropolitano esaurito, la squadra di Solari disputa una grande partita ed allontana le critiche. La vittoria per 1-3 non solo assicura il sorpasso al secondo posto, ma è un segnale anche al Barcellona capolista.
Il Real Madrid conquista la sua quinta vittoria consecutiva e costringe l‘Atletico al secondo stop nelle ultime due uscite. La squadra di Solari parte forte con il suo 4-3-3. Al 16′ arriva il vantaggio con Casemiro che, in area, si avvita in rovesciata e supera Oblak in uscita. Il vantaggio ospite dura poco perchè l’Atletico acciuffa il pareggio al 26′ con Griezmann, bravo a trasformare in goal l’assist di Correa. Al 41′ episodio chiave: intervento duro di Gimenez in area, dopo il consulto del Var viene decretato il rigore. Il capitano Sergio Ramos è freddo dal dischetto e firma l’1-2, esultando in maniera provocatoria.
Il secondo tempo si apre con un Atletico Madrid motivato a trovare il pareggio. Tra il 54′ ed il 66′ due episodi dubbi fanno intervenire il Var: nel primo caso goal annullato alla squadra di Simeone, nel secondo rigore non concesso. Dal possibile pareggio, arriva la rete decisiva: al 74′ Modric imbecca Bale che, in area, non sbaglia. All’80’ viene espulso anche Thomas per doppia ammonizione.
Il Real vince un grande derby mentre l’Atletico cade, a pochi giorni dagli ottavi di finale d’andata contro la Juventus.