La Lazio sfida un quotato Siviglia e perde la gara d’andata dei sedicesimi di finale 0-1.
Simone Inzaghi, privo di molti titolari, schiera il consueto 3-5-2. In avanti spazio a Caicedo e Correa vista l’assenza di Immobile. Luis Alberto scala a centrocampo al posto dell’infortunato Milinkovic Savic. Pablo Machin risponde con tanti “ex Serie A”: Banega, Kjaer, Vazquez, Andre Silva.
Primo Tempo: parte molto bene il Siviglia, mentre la Lazio appare contratta. Dopo soli 2′ di gioco si fa male Parolo alla caviglia, ma resta in campo. Al 18′ ottima azione corale biancoceleste che libera Correa davanti al portiere ma si allunga il pallone. Al 22′ il Siviglia passa: dalla propria area di rigore parte un contropiede perfetto che taglia fuori il centrocampo laziale, Sarabia mette in mezzo per Ben Yadder che deposita facilmente in rete. La Lazio prova subito la reazione e sfiora il pareggio con Marusic che tira a colpo sicuro, ma salva Kjaer sulla linea. Al 44′ viene ammonito Banega che salterà il ritorno, mentre si fa male anche Luis Alberto sostituito con Durmisi prima del fischio di fine primo tempo.
Secondo tempo: secondo cambio per la Lazio che perde anche Parolo, sostituito da Cataldi. La sfortuna non abbandona i biancocelesti, infatti al 56′ problema muscolare per Bastos e terzo, ultimo, cambio con Luiz Felipe che prende il suo posto. La Lazio cerca il pareggio e si sbilancia, concedendo spazi ai pericolosi contropiedi spagnoli. Al 66′ il Siviglia va vicino al raddoppio con Andrè Silva di testa. Al 84′ la Lazio va vicinissima al pareggio: Correa appoggia a Leiva che dal limite dell’area calcia a botta sicura, palla vicina al palo. I biancocelesti provano l’assalto finale ma con poca fortuna.
Le parole di Simone Inzaghi in conferenza stampa:
Sulla partita: “Abbiamo giocato alla pari, lo dicono i numeri. Nel primo tempo abbiamo preso un gol evitabile per poi costruire due occasioni con Marusic e Correa. Nella ripresa ho visto ancora equilibrio, con nessuna parata di Strakosha. Non dovevamo perdere questa partita e abbiamo avuto delle complicazioni a causa degli infortuni, ma ora testa a Genova e poi ci andremo a giocare il ritorno”
Sugli infortunati: “Parolo ha avuto una distorsione alla caviglia, Bastos ha avuto un problema all’adduttore e Luis Alberto ha riaccusato il solito fastidio alla coscia. Andrà valutato anche Berisha, che ha avuto un problema durante la rifinitura”
Sul Siviglia: “Ho trovato una squadra molto forte nelle ripartenze, con tanti ex Serie A di qualità come Banega, Kjaer, Vazquez e André Silva. Servirà maggiore attenzione in casa loro”.
Sulla qualificazione: “Ce la siamo giocata a testa alta e il pari secondo me sarebbe stato il pareggio più giusto. Dobbiamo però accettare la sconfitta e fare del nostro meglio a Siviglia”.