Ci vorrà la gara di ritorno al Camp Nou per stabilire chi fra Lione e Barcellona accederà ai quarti di finale di questa edizione della Champions. Lione che non riesce, nella competizione europea dal maggior fascino, a superare i catalani, sinora sempre imbattuti contro i transalpini.
In terra francese non sono mancate le occasioni da rete, ma il match si è concluso a reti inviolate.
Più Barcellona che Lione specie nel secondo tempo, ma i padroni di casa escono a testa alta da questo incontro.
Nel primo tempo l’occasione più ghiotta ce l’ha proprio il Lione al 9′ quando Terrier, servito da Dembélé, stoppa ed espolde un destro dal limite sul quale Ter Stegen ci mette la punta delle dita deviando il pallone sulla traversa.
Il Barcellona sfiora il vantaggio in Dembélé in due circostanze ma i blaugrana, nella ripresa, pressano con maggiore intensità e sfiorano il gol con Saurez, Messi e Jordi Alba.
Finisce 0-0, un match divertente che tiene aperto il discorso qualificazione.
Il tecnico del Barcellona, Ernesto Valverde, non è soddisfatto del pari a senza gol.
“A livello di gioco molto bene, ottimo anche l’impegno. Il risultato, invece, non ci soddisfa. Abbiamo prodotto tanto, 25 tiri sono molti, ma davvero non saprei come commentare, quello che mi importa è quello che abbiamo fatto in campo”.
Lo accetta positivamente il pareggio, invece, il Lione. Queste le parole del difensore Léo Dubois.
“Nel primo tempo avremmo potuto fare qualcosa in più, ma abbiamo ancora tutte le carte in regola per passare il turno. L’importante oggi era non prendere il gol. È un buon risultato, il nostro mister ci aveva detto di difendere come facciamo abitualmente”.