Il Napoli gioca sul velluto contro lo Zurigo, vince (2-0 il risultato finale) anche la gara di ritorno e accede in scioltezza agli ottavi di finale di Europa League. Dopo il martedì nero per le italiane con le sconfitte di Lazio e Juventus in Spagna, arriva la facile affermazione dei partenopei che rispettano i pronostici della vigilia
La qualificazione non era in discussione dopo il 3 a 1 degli azzurri conquistato a Zurigo e, quindi, spazio al turn-over per mister Ancelotti che concede una chance dal primo minuto a Chiriches, Doawara, Ounas e Verdi, mentre in avanti fanno coppia Mertens e Insigne. Parecchi cambi anche nel’undici titolare degli svizzeri.
Primo tempo giocato a ritmi bassi con i padroni di casa che controllano il match e sfiorano il vantaggio con Insigne per poi trovare, al 43′, il gol dell’1 a 0 con Verdi (al suo primo gol nelle Coppe europee), abile a tramutare in rete, con un piatto al volo, un assist al bacio di Ounas.
Nel secondo tempo c’è subito un’occasione per lo Zurigo con Khelifi che spreca un traversone di Kololli. Ma è il Napoli che raddoppia alla mezz’ora esatta: Mertens serve un ottimo pallone a Ounas che non lascia scampo a Brecher.
In pieno recupero ci sarebbe la possibilità di siglare la terza rete con una ficcante ripartenza ma Milik da pochi passi non riesce a spingere il pallone in fondo al sacco.
Con un gol per tempo, dunque, il Napoli batte lo Zurigo e si guadagna un posto agli ottavi di Europa League.
Il tecnico degli azzurri, Carlo Ancelotti, ha commentato così il match ai microfoni di Sky.
“L’aspetto più importante di queste partite è la serietà senza crearsi patemi, non abbiamo fatto cose eccezionali ma abbiamo mostrato serietà. Ounas? Nel goal ha fatto una cosa speciale, quando ha la palla deve farlo perché può farlo. Il suo talento va sfruttato. Far goal di questi tempi non è facile, sul goal di Verdi è stata una bella azione. Questa squadra ha qualità. Avversarie? Ci sono squadre forti e meno forti, comunque sia è un sorteggio e può succedere di tutto. Dobbiamo pensare a fare bene, la squadra è in un buon momento, ora ci sono sfide interessanti a Parma e con la Juve. La squadra deve migliorare sotto l’aspetto offensivo, ma per il resto è quadrata ed equilibrata. Subiamo poco, siamo concentrati sulla fase difensiva”.
Simone Verdi ha aperto le marcature ed ha parlato così nel dopo gara.
“Non era facile mentalmente affrontare questa gara dopo il risultato dell’andata. Sono contento per il gol e per aver superato il turno. Ora vediamo di capire chi sarà il nostro avversario. Proveremo ad arrviare sino in fondo, ce la metteremo tutta”.