Dopo gli svizzeri dello Zurigo, il Napoli affronterà gli austriaci del Salisburgo negli ottavi di finale.
Logisticamente una trasferta comoda, sportivamente un avversario tosto. Il Salisburgo, di proprietà Red Bull come il Lipzia, è entrato da anni all’interno del panorama calcistico europeo.
Domina incontrastato il campionato austriaco con ben 14 lunghezze di vantaggio sulla seconda. Un aspetto da non sottovalutare perchè potrà concentrarsi completamente sulla sfida europea. Nonostante la superiorità della rosa azzurra, la squadra austriaca è ben assortita e con molte opzioni.
Inserito nel girone B, ha dominato il raggruppamento nel quale era inserito anche il Lipzia. Sei vittorie su sei partite con 17 goal realizzati e solo 6 subiti. Nei sedicesimi di finale, invece, ha avuto la meglio sul Brugge con un secco 4-0 in casa. L’uomo di maggiore talento è senza dubbio Munas Dabbur, centrocampista e capocannoniere della competizione. I suoi 7 goal si aggiungono ai 9 realizzati in campionato. Qualche gradino più sotto ci sono anche Minamino e Gulbransen, entrambi a quota 4 in Europa League.
Oltre alla fase realizzativa, in difesa gioca Stefan Lainer a lungo inseguito, in sede di mercato, proprio dal Napoli. Mentre il centrocampo è presidiato da Schlager e dal richiestissimo Samassekou. Oltre ai già citati Minamino e Gulbradsen, l’attacco è completato da Prevljak (9 goal in campionato) e Daka.