Un gol allo scadere del primo tempo e uno all’inizio della ripresa regalano tre punti importanti al Torino nel match casalingo con l’Atalanta. Buonala prestazione dei granata che hanno meritato la vittoria.
Prima fase di gara equilibrata, ma è l’Atalanta a sfiorare il vantaggio al 23′ quando Sirigu bravo a dire no a Mancini, sul prosieguo dell’azione Castagne di testa manda la palla fuori.
Al 43′ arriva, però, il gol del Torino. Izzo risolve un batti e ribatti in area nerazzurra e sigla il gol dell’1 a 0.
La ripresa comincia con il raddoppio dei granata: cross di Meite dalla sinistra, la sfera arriva a Iago Falque che la controlla e la deposita alle spalle di Berisha.
Uno-due micidiale dei padroni di casa che mettono al tappeto gli orobici. L’Atalanta proverà a riaprire il match ma Sirigu, nei minuti finali, è pronto e dirà ancora di no ad un tentativo di Zapata.
Torino che sale a quota 38 in classifica ed aggancia proprio l’Atalanta e la Lazio a quota 38 in classifica.
Soddisfatto il tecnico dell’allenatore del Torino Walter Mazzarri dopo la bella vittoria:
“Abbiamo fatto un’ottima gara contro un avversario forte, l’unica squadra che è stata capace di battere la Juventus. L’Atalanta è una squadra consolidata e ben allenata. Mi sono arrabbiato per alcune ingenuità commesse nei primi 10′, che abbiamo pagato alcune volte. Nel secondo tempo siamo entrati in campo con il piglio della squadra che vuol crescere e vincere, siamo stati perfetti. Potevamo sbloccarla già dopo 1′ con Iago. Sarei preoccupato se non creassimo occasioni, ero sicuro che i gol sarebbero arrivati prima o poi. Lo dice anche Ancelotti, tanto prima o poi i frutti si raccolgono”.
Sulla classifica e sulle prossime partite: “Ora ci aspettano tre esami di maturità. Se siamo cresciuti come spero, dobbiamo dimostrarlo nelle prossime settimane. Sono queste le partite che spostano gli equilibri, quelle davvero importanti. Dobbiamo giocare in un certo modo”.
Su Mondonico: “Grande persona, lo conoscevo bene. Manca a tutti, c’è stata grande commozione”.
Questo il commento di Giampiero Gasperini, tecnico dell’Atalanta, ai microfoni di Sky sport:
“È un momento così, dobbiamo tirare le fila. Abbiamo una gara molto importante mercoledì, poi ci butteremo con più attenzione sul campionato. Oggi stavamo anche sviluppando bene, abbiamo avuto occasioni che potevano essere pericolose. Nel finale di primo tempo abbiamo preso un gol strano, all’inizio della ripresa è cambiata la partita. Dobbiamo accettarla in questo momento in cui abbiamo qualche difficoltà”.
Seguiranno interviste ai protagonisti.