Il Napoli domina il Parma 4-0 e rafforza la seconda posizione recuperando il giusto morale per la super sfida della prossima giornata contro la capolista Juventus.
La partita è durata fino al primo gol del Napoli al 19′ con Zielinski che mette in rete di destro l’assist di Hysaj dalla sinistra. Dopo il vantaggio per gli azzurri la partita è tutta in discesa.con il Parma che trova sempre maggiori difficoltà a crescere e con Inglese e Gervinho che non riescono mai ad impensierire la difesa napoletana. Il Napoli attacca, gestisce e pressa sempre tenendo i padroni di casa negli ultimi venti metri. E così al 36′ Gagliolo atterra Milik al limite dell’area generando la punizione che lo stesso polacco a batte dopo il suggerimento di Ancellotti arrivato all’attaccante tramite Koulibaly che corre verso Milik a riferire il messaggio del tecnico. La barriera salta e Milik batte rasoterra mettendo a segno il 2-0 e la sua terza rete su punizione diretta (record del campionato) andando ad abbracciare e ringraziare Ancelotti.
Nella ripresa D’Aversa prova a cambiare le cose inserendo Siligardi al posto di un impalpabile Machin, e i ducali aumentano leggermente l’intensità. Ma la partita resta comunque su un unico binario e a peggiorare la situazione per il Parma ci pensa Biabiany che da centrocampo effettua un inspiegabile passaggio all’indietro fornendo involontariamente l’assist per Milik che calcia con precisione di sinistro segnando la doppietta e chiudendo di fatto la partita. Nel finale per il Napoli fanno il loro ingresso in campo Verdi e Ounas che costruiscono il quarto gol segnato dall’algerino.
Il Napoli festeggia nonostante Mertens non riesca ancora a tornare al gol e può guardare con più tranquillità la sfida tra Fiorentina e Inter avendo portato il vantaggio a 10 punti sui nerazzurri. Parma che invece resta a 29 punti mantenendo comunque una relativa tranquillità sulla zona retrocessione.
Le parole di mister Ancelotti
Ancelotti in conferenza stampa è abbastanza tranquillo e soddisfatto dei suoi “La squadra ha nelle corde il fare tanti gol, siamo mancati un po’ solo nell’ultimo periodo. Speriamo di essere sulla strada giusta e continuare così”
Sulla sfida alla Juve: “Affrontiamo chi ha fatto meglio finora, vogliamo fare una partita, al meglio delle nostre possibilità, con gioia ed entusiasmo”.
Sulle condizioni di Maksimovic: “Ha avuto un problema di stomaco, nulla di grave. Luperto ha giocato però con sicurezza, serietà, non è facile farsi trovare pronti quando si gioca posto, ma ha fatto veramente bene”.
Riguardo il suo ritorno a Parma: “Più che altro i ricordi, tutti piacevoli, qui sono stato giocatore, persona normale, e sono passati anche 42 anni. Non pochi (ride, ndr)”
Sul suo suggerimento a Milik per la punizione. “Voleva tirarla sul secondo palo mi ha detto, ma era molto vicino, considerando che è pericoloso si poteva considerare che la barriera saltasse, sopra non sarebbe passata secondo me e siamo stati fortunati nel pensarla così”.
Sul Parma: “Resta una squadra competitiva, sta facendo bene, il campionato resta ben fatto” e continua “credo che siamo stati bravi a marcare Gervinho ed evitare contropiede, anche su Inglese, poi la differenza l’ha fatta l’aggressività nostra. Loro volevano ripartire, ma la pressione immediata dopo la palla persa non gliel’ha permesso”.