Una partita che riconcilia col calcio. La seconda semifinale della Coppa Italia si conclude con in punteggio di 3 a 3, al termine di un match giocato su ritmi altissimi da ambo le parti.
La Fiorentina si presenta con una difesa a 3 e va quasi a specchio dei bergamaschi. Ma l’impatto dell’Atalanta è strepitoso, grazie soprattutto ad un Ilicic davvero sontuoso. L’ex di turno ci mette lo zampino sia sul gol di Gomez e sia sul gol di Pasalic. Risultato? Al 18′ del primo tempo i nerazzurri sono sullo 0-2.
Poco dopo la mezz’ora, però, Palomino si fa soffiare il pallone da Chiesa che percorre tutta la metà campo palla al piede e realizza il gol che dimezza le distanze. Tre minuti più tardi Muriel appoggia per Benassi che gira al volo di destro per l’incredibile 2 a 2.
Nel secondo tempo le emozioni non mancano. Al 7′ un colpo di testa di Victor Hugo esce di poco fuori. Al 13′ un bolide di De Roon da fuori non lascia scampo a Lafont e la Dea è nuovamente avanti.
Ma la Fiorentina non ci sta e Chiesa dalla estra serve un pallone d’oro a Muriel che fa 3 a 3.
Gli ospiti colpiscono un legno nei minuti finali, ma il risultato non cambierà.
Uno spot in tutto e per tutto per il calcio italiano. Due squadre che giocano un bel calcio, sempre propositivo e intraprendente. Fra due mesi il match di ritorno a Bergamo, con l’Atalanta che parte favorita dopo il risultato di stasera.
Sereno, a fine gara ai microfoni di RaiSport, l’allenatore dell’Atalanta Gian Piero Gasperini.
“Abbiam condotto a lungo la partita, ci abbiam messo del nostro a farci raggiungere. Peccato perché potevamo vincerla la partita. Il risultato è buono, però, potevamo fare meglio. Adesso, ci ritroveremo in campionato ancora con la Fiorentina, poi fra due mesi avremo, di fatto, due risultati su tre. Vogliamo questa finale. Sul 2 a 0 per noi abbiamo commesso un’ingenuità che li ha galvanizzati e ha dato slancio alla Fiorentina. Anche il gol del 3 a 3 è nato da un nostro errore. E’ pur vero, tuttavia, che abbiam fatto tante cose buone. Usciamo, comunque, soddisfatti da questo match”.
Anche Stefano Pioli, tecnico della Fiorentina, accetta il pari e si dice fiducioso in vista del ritorno.
“E’ stata una partita con tanti capovolgimenti, loro sono stati bravi a sfruttare le prime occasioni, ma noi abbiamo avuto il grande merito di rimanere sempre in partita. Il grande rammarico è aver subito quel 2 a 3 dopo aver fallito noi il gol del vantaggio. E’ stata una bella partita ed entrambe le difese hanno subito la qualità degli attacchi. E’ un pareggio che concede, in vista del ritorno, qualche chance in più, ma noi ce la potremo giocare alla grande. Vorrei, infine, fare i complimenti alla città di Firenze per come ci ha sostenuti e per come ha ricordato Davide”.