Il primo anticipo del sabato tra Empoli e Parma regala forti emozioni in una partita entusiasmante e piena di gol con il Var come sempre protagonista. Un pareggio scoppiettante per 3-3 con un finale al cardiopalma e con Silvestre che segna ancora nei minuti di recupero per i toscani.
Nel primo tempo buona partenza dei padroni di casa con Farias che prova il gol ma un ottimo Sepe si oppone. Nonostante ciò a passare in vantaggio sono gli emiliani su calcio piazzato al 13′: schema studiato a tavolino che permette a Gervinho di infilare la difesa di casa sul filo del fuorigioco e mettendo alle spalle di Dragowski.
L’Empoli reagisce quasi subito e 5 minuti dopo arriva il con la prima rete in Serie A del giovissimo Dell’Orco che segna su assist di Farias. Ma come dicevamo la partita è ricca di emozioni e il Parma quasi al termine della prima frazione di gioco trova nuovamente il vantaggio con Rigoni che di testa batte l’estremo difensore toscano.
Il secondo tempo ricalca le orme del primo con le due squadre che si affrontano a viso aperto e al 56’ l’Empoli trova il secondo pari grazie al rigore del proprio bomber Caputo. Proprio il pareggio spinge i padroni di casa a cercare la vittoria ma sulla propria strada trovano un Sepe eccezionale che salva due volte su Krunic tra il 69’ e il 70’ e su Di Lorenzo. Ne approfitta quindi il Parma che trova il nuovo vantaggio con Bruno Alves all’82’. Ma il gol viene convalidato solo dopo attenta analisi del Var che decide su una possibile posizione di fuorigioco del difensore emiliano che segna deviando il tiro di Gagliolo. Sembrerebbe finita ma l’Empoli non si arrende e trova il pareggio per la tera volta al 91′ su conclusione di Silvestre leggermente deviata ancora da Bruno Alves. Il Castellani esplode di gioia per un pareggio che alla fine sembrava quasi insperato.
Il risultato non premia molto le due squadre che sostanzialmente mantengono la classifica immutata ma la prestazione incoraggia i due allenatori per il proseguo della stagione.
A fine partita è intervenuto l’esterno dell’Empoli Manuel Pasqual: “Riusciamo a rimanere sempre in partita, siamo stati bravi a crederci. Dobbiamo migliorare sulle palle inattive e sui gol concessi. Dobbiamo restare vivi perché possiamo sempre rimettere a posto le cose”.
Sul momento di difficoltà della squadra: “I numeri parlano chiaro. I motivi non li conosco, ma dobbiamo migliorare nell’approccio e nella gestione perché bisogna rimanere fuori dalla zona rossa”.
Su Astori “È un anno che è venuto a mancare. Manca a tutti perché era una persona speciale”.