Tris della Lazio che torna a vincere un derby. Una rete di Caicedo nella prima parte di gara, un gol di Immobile su rigore e una rete di Cataldi, nella ripresa, stendono la Roma e rilanciano le ambizioni dei biancocelesti in ottica quarto posto.
La Lazio approccia meglio al match e, nella prima mezz’ora, sembra avere il predominio del centrocampo con la Roma che fa fatica a trovare le contromisure.
Vantaggio biancolceleste al 12′ con Caicedo che dribbla Olsen, dopo un ottimo servizio di Correa, e deposita il pallone in rete. Strakosha si oppone a Dzeko, ma è nella ripresa che si vede una Roma più intraprendente e pericolosa. Strakosha ancora protagonista su Florenzi, poi Pastore da pochi passi manda la sfera fuori. Nel momento di maggiore pressione dei giallorossi arriva il rigore che permette a Immobile di realizzare il radddopio (27′) e di chiudere praticamente il match. Ci sarà ancora tempo per il tris di Cataldi e l’espulsione di Kolarov.
Con questa vittoria la Lazio tocca quota 41 punti, 3 soli di distanza dalla Roma e 6 dall’Inter, quarta in classifica.
Raggiante Simone Inzaghi, tecnico della Lazio, al termine del match.
“Questa vittoria può dare entusiasmo, ci tenevamo tantissimo dopo aver preparato la gara in tre giorni. I ragazzi sono stati bravissimi, volevamo regalare una serata speciale ai nostri tifosi e ce l’abbiamo fatta, è una notte che rimarrà nella storia della Lazio. Luis Alberto e Correa sono stati bravi, mi sono portato dei dubbi fino a stamattina, dovevo vedere come avevano recuperato dopo martedì e Immobile non era al meglio, lasciarlo fuori per un allenatore non è mai facile. Parolo aveva una caviglia gonfia, stamattina abbiamo fatto un buon allenamento e ho fatto le scelte. Non bisogna dimenticare anche gli altri, da Caicedo al resto dei giocatori. Abbiamo dimostrato nelle ultime due partite contro squadre in forma di essere superiori, abbiamo meritato oggi e meritavamo la vittoria contro il Milan. Abbiamo rallentato e perso qualche punto perché abbiamo avuto tantissimi infortuni, probabilmente con i giocatori visti oggi e con le rotazioni più lunghe saremo rimasti ancor più vicino al treno Champions”.
Amareggiato, dall’altro lato, l’allenatore della Roma, Eusebio Di Francesco.
“Abbiamo giocato al di sotto delle nostre possibilità. Su un fallo laterale non si può prendere gol. Già a Frosinone abbiamo preso gol evitabili. Purtroppo, commettiamo tanti errori e non siamo più riusciti poi a rientrare in partita. L’approccio non è stato positivo e lì, probabilmente, si è decisa una partita che, tutto sommato, potevamo anche riprendere, ma non era semplice. Bisogna lavorare tanto soprattutto dal punto di vista mentale. Non ci voleva una prestazione del genere proprio nel derby”.