Nel match di mezzogiorno al Renato Dall’Ara, il Bologna torna alla vittoria dopo quasi sei mesi e conquista tre punti fondamentali nella lotta per non retrocedere. Risultato di 2-1 sul Cagliari che non riesce a scappar via dalla zona calda della classifica.
Il presidente Saputo non era presente, ma al suo posto c’erano i suoi genitori per dare coraggio alla squadra e far sentire la vicinanza della famiglia. La vittoria è sicuramente targata Mihajlovic che sta “curando” il Bologna soprattutto sotto l’aspetto motivazione e lo si vede si da subito con una condotta di gara offensiva ma allo stesso tempo prudente quanto basta. Di fronte un Cagliari attendista che ha cercato di colpire sfruttando le ripartenze ma che non hanno sortito alcun effetto perdendo così la sesta partita consecutiva lontano da casa.
Bologna che si presenta in campo con un 4-2-3-1 che vede in Santander il terminale offensivo che prova a segnare dopo 6 minuti trovando però sulla sua strada Cragno che si ripete poco dopo anche su Palacio. Al 17′ Santander è costretto ad uscire per un contatto non falloso con il portiere dei sardi, al suo posto entra Orsolini che trova il rigore crossando in area e trovando l’evidente fallo di mano di Bradaric. Dal dischetto Pulgar spiazza Cragno e porta in vantaggio i suoi. Il Cagliari dopo pochi minuti reagisce e colpisce la traversa con Joao Pedro.
Nel secondo tempo il Cagliari è più combattivo e prova a pareggiare ma uno straordinario Skorupski si oppone al preciso colpo di testa di Joao Pedro. Dopo questa occasione però i sardi scompaiono e si vede solo il Bologna con Dzemaili presente in tutte le azioni che tira e fornisce assist ma Cragno è sempre attento. Al 32′ i nuovi arrivi del mercato di gennaio confezionano il 2-0. Sansone serve Soriano che in area batte l’estremo difensore cagliaritano chiudendo di fatto la partita.
Il Bologna adesso deve trovare continuità e dovrà farlo già dalla prossima contro il Torino ma le premesse sembrano ottime. Il Cagliari deve sperare che i rientri di Thereau e Birsa possano ridare slancio per uscire dalla lotta alla retrocessione.
Le parole di Sinisa Mihajlovic
Al termine della gara l’allenatore degli emiliani Mihajlovic è felice per gioco e vittoria: “Sono contento del risultato e dello spirito messo in campo dal gruppo, la squadra ha reagito bene ai momenti di difficoltà, segno che il lavoro di questa settimana ha funzionato”.
Sulla lotta salvezza: “Ci abbiamo sempre creduto e giustamente siamo stati ripagati ho visto i miei ragazzi sempre fiduciosi, noi dobbiamo attraverso il gioco continuare a creare palle gol: prima o poi le reti arrivano”
Sulla partita: “Oggi non ho mai avuto l’impressione di poter perdere la partita anzi ero sempre convinto di portarla a casa”.
Sulla squadra: “Abbiamo raggiunto tutti i palloni di testa, tutte le seconde palle sono state nostre, rispetto a Udine siamo cresciuti molto. Resto sempre colpito e contento dalla presenza di così tanti nostri tifosi, ci credono molto e noi dobbiamo fare come loro”