La partita di stasera fra la Roma e l'Empoli chiuderà il programma di questa 27^ giornata e renderà più chiaro il quadro nella graduatoria generale.
Concentrandoci sulla parte bassa, la vittoria del Bologna nello scontro con il Cagliari ha ulteriormente accorciato la classifica.
Quando mancano 11 partite al termine della stagione, ci sono cinque squadre nel fazzoletto di sei punti, partendo dal Bologna terzultimo a quota 21, sino ad arrivare al Cagliari con 27 punti. In mezzo da considerare che l'Empoli, come detto, gioca stasera e l'Udinese ha una gara in meno.
Staccatissimo il Chievo che, con soli 10 punti all'attivo (frutto di un solo successo), viene tenuto in vita solo dalla matematica, il Frosinone dovrà compiere una mezzo impresa per uscire dalle sabbie mobili.
In forte calo, fra le pericolanti, c'è la Spal che occupa la quintulima piazza con 23 punti (due in più del Bologna), non vince dalla trasferta di Parma (era il 27 gennaio) e nelle ultime sei partite ha racimolato soltanto due punti (i pareggi con il Torino in casa e il Sassuolo in trasferta).
E il calendario dei biancazzurri è abbastanza tosto se consideriamo che, al "Mazza" se la vedrà con Roma, Lazio, Juve, Genoa, Napoli e Milan, e avrà in trasferta gli scontri diretti con Cagliari, Empoli, Chievo e Udinese.
Nel prossimo turno, impegni abbastanza probanti per tutte. Spicca lo scontro diretto del "Castellani" fra l'Empoli e il Frosinone, mentre il Bologna dell'ex Mihajlovic andrà a giocare in casa di un Torino in salute, la Spal ospiterà la Roma, mentre l'Udinese sarà di scena al "San Paolo" di Napoli e il Cagliari riceverà la Fiorentina.