Ancora pochi giorni e si aprirà la fase di qualificazione agli Europei 2020.
Scopriamo insieme le squadre componenti del Girone A tra le quali spicca l’Inghilterra.
Gli inglesi sono, cenrtamente, i favoriti del raggruppamento. L’urna del sorteggio è stata benevola con il ct Southgate ma non mancano le insidie. Il calcio inglese è, nuovamente, in ascesa sia dal punto di vista dei club sia delle nazionali minori. Infatti le ultime edizioni di europei e mondiali sono state conquistate dall’under 17 e dall’under 20. Dalle stelle Kane ed Alli si aggiungono i giovanissimi Sancho o Foden, a dimostrazione che il ricambio generazionale sarà di qualità.
A lottare con la qualità anglosassone ci sarà la Repubblica Ceca, la candidata migliore al secondo posto. Non ci sono stelle di alto livello ma tanti buoni giocatori come Schick, Jankto, Barak solo per citare quelli provenienti dalla Serie A. Un gradino più in basso c’è una Bulgaria, lontanissima parente della forte nazionale di un ventennio fa. Sembra tutto destinato ad un monologo inglese, tuttavia, la vera sorpresa può giungere dai balcani.
Kosovo e Montenegro possono rappresentare, infatti, le outsider del girone. I kosovari sono la nazionale più giovane della Uefa, spinta da un grandissimo entusiasmo dovuto anche ad un sorteggio non proibitivo. Allo stesso tempo bisogna attenzionare anche il Montenegro, una nazionale che può vantare una buona qualità generale.
Questo il programma della prima giornata del girone A.
Bulgaria – Montenegro
Inghilterra – Repubblica Ceca