L‘Italia si appresta a scendere in campo verso Euro 2020.
Questa sera la partita contro la Finlandia non mette in palio solo tre punti, ma anche l’occasione per far tornare tutti i tifosi ad entusiasmarsi verso la maglia azzurra. Dopo le ultime umiliazioni, Roberto Mancini vuole costruire un nuovo corso fatto di qualità e gioventù.
Nelle ultime ore la certezza si ha solo sul modulo, il 433. Su questa base, Mancini ha ancora dei dubbi da sciogliere specialmente nel reparto avanzato. Viste le assenze certe degli infortunati Chiesa e Florenzi, il Ct sembra poter optare per Ciro Immobile come punta centrale rispetto al capocannoniere della Serie A Quagliarella. La vera sorpresa dovrebbe essere Moise Kean, subito titolare come esterno sinistro del tridente, mentre Bernardeschi agirà sull’altra fascia. Per il resto tutti confermati con Barella – Verratti – Jorginho a centrocampo e Piccini al posto di Florenzi.
La Finlandia risponderà con un solido 442 come da previsioni. Il tecnico Kanerva proverà a limitare gli azzurrii attraverso una squadra compatta ed unita in ogni settore. Da segnalare la presenza di Lukas Hradecky, portiere del Bayer Leverkusen e di Teemu Pukki, punto di riferimento in attacco. Tra i finlandesi convocato anche Vaisanen, difensore del Crotone.
Probabili formazioni.
Italia (4-3-3): Donnarumma; Piccini, Bonucci, Chiellini, Biraghi; Barella, Jorginho, Verratti; Bernardeschi, Immobile, Kean. Ct: Mancini.
Finlandia, (4-4-2): Hradecky; Raitala, Toivio, Arajuuri, Uronen; Lod, Kamara, Sparv, Soiri; Tuominen; Pukki. Ct: Kanerva.