Bologna e Sassuolo danno vita ad un derby emiliano equilibratissimo che si decide nei minuti finali grazie alla rete di Mattia Destro che torna al gol e regala tre punti preziosi ai rossoblu. I neroverde avevano trovato il pareggio e la speranza di un punto al 92′ con il gol di Boga che si è rivelato inutile a fine incontro. I padroni di casa vincono 2-1 e abbandonano il terzultimo posto.
Il primo tempo è segnato dal gol annullato al Sassuolo. Al 13′ minuto Babacar serve Bourabia che chiude il triangolo con un cross in area per il senegalese segna sul primo palo ma il gol viene annullato per fuorigioco dopo l’intervento del VAR. Il Bologna prova a reagire subito sfiorando il gol prima con Orsolini che però tira fuori e successivamente con Sansone Palacio e ancora Orsolini senza però trovare il gol.
Nel secondo tempo è ancora il Bologna che spinge e prova ad andare in vantaggio ma Consigli e Lirola sono attenti e sventano dopo occasioni nitide. La svolta arriva al 68′ quando Babacar tocca la palla con il braccio e l’arbitro assegna il rigore che il neo entrato Pulgar realizza. La partita continua con grande equilibrio e quando sembra volgere al termine il Sassuolo riesce a rimetterla in piedi al 92′ con la rete di Boga che interviene su un tiro di Babacar deviato dalla difesa. Non è però il solo colpo di scena, infatti al 96′ è Mattia Destro a tirare fuori dal cilindro il gol che regala la vittoria e la speranza della salvezza al Bologna.
Le parole degli allenatori
Al termine dell’incontro il tecnico neroverde De Zerbi polemizza sul gol a tempo scaduto: “Io so quello che mi hanno riferito i giocatori: l’arbitro aveva dato cinque minuti e venti secondi, mentre il gol è arrivato dopo quel tempo. Spiace perché abbiamo fatto una grande gara ma ci è girata male. Anche questo è il calcio. Ora pensiamo alla prossima partita da vincere. Demiral ho scelto di metterlo in quel ruolo, mentre Boga non avrebbe neanche dovuto giocare. Noi siamo questi, di certo non quelli visti con la Samp. Il nostro livello deve essere sempre mirato a queste prestazioni. Se giochi sempre così, con questa attenzione, di partite ne perdi poche”.
Soddisfatto il tecnico del Bologna Mihajlovic: “Salvezza? Se non ci avessi creduto non sarei venuto qui. Non mi sono mai tirato indietro perché ho sempre creduto in questa squadra, anche quando la vedevo da fuori. La vittoria di oggi è fondamentale ma rimangono ancora 9 partite. Oggi ci abbiamo creduto fino all’ultimo e abbiamo meritato di vincere per come abbiamo giocato”.
Sui cambi decisivi: “Dzemaili è stato bravo a dare il pallone a Pulgar, loro due sono i rigoristi e decidono loro chi calcia. Destro è stato bravo e noi siamo stati fortunati, anche se abbiamo vinto meritatamente”.
Sull’Atalanta:“Andiamo consapevoli che è una squadra forte, ma anche per loro non sarà facile. Se continuiamo così abbiamo molte possibilità di salvarci”.