La domenica calcistica si apre con la conferma di un’Atalanta che gira a mille e vince anche sul campo del Parma che è sempre più in affanno. La doppietta di Zapata stende gli emiliani che erano passati in vantaggio con Gervinho. Il pareggio siglato da Pasalic ha dato il via al ribaltamento del risultato.
L’inizio della partita è ad appannaggio del Parma che trova il gol dopo soli 8 minuti. Su un clamoroso errore di Pasalic i ducali ne approfittano con Scozzarella che quasi involontariamente serve Gervinho. L’ivoriano scatta verso Gollini e lo supera di sinistro. Gli orobici però hanno la forza e la lucidità per non abbattersi e al 24′ pareggiano grazie al gol di Pasalic che mette alle spalle di Sepe l’assist del Papu Gomez.
Il pareggio ha dato nuova linfa all’Atalanta che inizia meglio nella ripresa con Gomez sfiora la traversa con un tiro da da centro. La partita subisce un calo d’intensità fino al 76′: Gomez serve Castagne che trova spazio e mette al centro dove Zapata segna senza problemi portando gli orobici in vantaggio. L’attaccante atalantino non si accontenta e nel recupero segna la doppietta che chiude definitivamente la partita sul 3-1.
L’Atalanta rientra in corsa Champions grazie allo stop del Milan ed in attesa dei big match Roma-Napoli e Inter-Lazio si assesta al quinto posto in classifica a 3 punti dai rossoneri. Il Parma resta a 33 punti mantenendo una relativa tranquillità ma sicuramente dovrà fare di più per evitare di essere risucchiata nella lotta salvezza.
Le parole di Gasperini
Al termine della gara il tecnico atalantino Gasperini è molto soddisfatto: “Felice per il risultato, per la prestazione e per i tifosi, avevamo tanta gente al seguito. Rientravamo dopo la sosta e c’è sempre un po’ di incognita in questi casi, ma la squadra ha fatto una grande prestazione al di là del risultato. Siamo capaci di fare questo tipo di partite e la nostra autostima cresce.”
Sull’Europa: “Ci sono tante squadre che possono sognare di raggiungerla, noi ora rimaniamo con i piedi per terra. C’è tanta concorrenza e tutti danno il massimo, ma noi ci siamo e siamo pronti.”
Sulle rimonte dopo lo svantaggio: “Da una parte è buono perché recuperiamo in salita, abbiamo costruito tantissimo oggi, lasciando a loro giusto qualche situazione limpida, ma è il nostro modo di giocare. Il Parma è sempre stato pericoloso in questo senso. Crediamo sempre di poter rimontare.”
Sui gol di Zapata: “Secondo solo a Messi per gol? Straordinario, è concreto e segna con continuità, tutto il lavoro della squadra viene valorizzato grazie a lui. Ma tutti quanti hanno fatto una gran partita.
Sulla Champions: “Mancano ancora dei recuperi. Significa tutto e niente, possiamo giocarci il massimo come star fuori da tutto, ma ci portiamo dietro il pensiero della Coppa Italia. Questo ci tiene vivi e sul pezzo”,