Un gol di capitan De Rossi, alla mezz'ora della ripresa, regala il successo della Roma in casa della Sampdoria. Tre punti molto importanti per la Roma rientrata a pieno titolo nella corsa per il quarto posto.
Mister Ranieri, dunque, può finalmente sorridere. Dopo il pari interno con la Fiorentina che aveva evidenziato lievi passi in vanti, la Roma sembra aver imboccato la via della guarigione e trova tre punti d'oro a Marassi contro la Samp.
Primo tempo in cui i blucerchiati si lasciano preferire sotto il profilo del gioco. Dopo un bel tiro al volo di poco alto di Quagliarella e una conclusione di Kluivert che non impensierisce Audero, al 24' ghiotta opportunità per passare in vantaggio per la Samp con Defrel che lascia partire un violento sinistro su cui Mirante si oppone deviando la sfera sopra la traversa.
La partita provano a farla i padroni di casa, mentre la Roma non riesce a rendersi particolarmente pericolosa.
Nella ripresa la Roma è decisamente più presente soprattutto dopo gli inserimenti di Dzeko ed El Shaarawy per Pellegrini e Kluivert.
Il gol che decide il match lo mette a segno capitan Daniele De Rossi che sfrutta una corta respinta di Audero e mette il pallone in fondo al sacco.
Zaniolo direttamente da corner colpisce un palo ma, in pieno recupero, i giallorossi rischiano di subire il pari quando Defrel scappa in campo aperto e serve Quagliarella, il quale però non riesce ad inquadrare lo specchio della porta.
Finisce con i tifosi romanisti in festa per il successo ritrovato che rilancia le quotazioni dei capitolini in chiave Champions League. Per la Samp una battuta d'arresto che l'allontana dalla zona Europa.
Questo il commento di Claudio Ranieri, tecnico della Roma, ai microfoni di Dazn.
"E' la mentalità che ogni squadra deve avere, aiutarsi l'un l'altro innanzitutto. I ragazzi hanno fatto un'ottima prestazione contro la solita buona Sampdoria che fa girare palla sempre molto velocemente. "La determinazione era quella di vincere, però conoscendo lo storico della Roma che si apre e prende gol impossibili, avevo chiesto di rimanere compatti e ripartire velocemente con i difensori esterni. Potevamo conquistare spazi in avanti"
Sui cambi.
"Sì anche Pellegrini, ha aiutato il centrocampo quando la Samp era in salute. All'ultimo volevamo vincere, come volevano farlo loro. Un punto non andava bene a nessuno. Avendo visto Schick bene mi è venuto naturale lasciarlo in campo, perché stava lottando e con Dzeko hanno fatto una buona coppia. Kluivert è un ragazzo, fa errori ma anche cose buone".
Su De Rossi.
"È l'anima di questa squadra, è il capitano. Si gasa e lo fa con i compagni. Io ho bisogno di chi tiene alla maglia, di un condottiero. È importante per me, per Roma e per la società".
Così, invece, l'allenatore della Samp, Marco Giampaolo.
Per quanto riguarda oggi, la Samp ha fatto di tutto per vincerla. Il pensiero unico è stato per la vittoria e il gol, la differenza l'ha fatta l'esperienza della Roma con uomini come De Rossi. Sul gol di Andersen, poi annullato, va in terra appena viene toccato e l'arbitro fischia. Il gol del Roma? Vieira viene chiaramente spinto da Schick, se di butta ci può essere un fallo. Ma la partita è fatta anche di questo, a noi ci resta il rammarico di aver perso. Non posso rimproverare nulla alla squadra".
Su Saponara.
"È stato bravissimo ad addomesticare palloni difficilissimi tra le linee. È stato meno lucido nell'ultimo passaggio, nella soluzione finale. È quello che ci è mancato questa sera. Di occasioni ne abbiamo create. Ha fatto una buona partita, gli è mancata l'ultima soluzione".