Non sono mancate le sorprese in questa andata di quarti di finale di Champions League.
A partire da Londra, dove il Tottenham inaugura il nuovo stadio con una vittoria europea di prestigio. La squadra di Pochettino domina su un Manchester City totalmente fuori partita. Lo sterile possesso palla ha creato pochissime occasioni da goal contro la granitica difesa Spurs. In più non si può dimenticare il rigore fallito da Aguero dopo soli 12 minuti nel primo tempo. C’è la sensazione che la squadra di Guardiola possa ribaltare il risultato al ritorno, con una formazione diversa dal primo minuto. In casa Tottenham c’è molta apprensione per le condizioni di Kane, uscito per infortunio.
Passando alle altre inglesi, il Liverpool non ha difficoltà con il Porto e chiude la pratica nel primo tempo. Tuttavia i portoghesi sbagliano qualche ghiotta occasione e recriminano per un fallo di Salah che avrebbe portato al rigore ed alla probabile espulsione dell’egiziano. La qualificazione sembra, ormai, una formalità anche se i reds hanno dimostrato grandi difficoltà in trasferta. Il Manchester United non riesce nell’impresa e cade ad Old Trafford. Il Barcellona controlla il gioco e la partita per tutti i 90′ minuti. Tuttavia l’autogoal di Shaw dà ancora speranze ai red devils che possono sperare di ribaltarla al ritorno visto il solo goal di scarto.
Infine la Juventus accarezza il colpaccio ad Amsterdam, ma porta a casa un buon pareggio. All’Allianz Stadium bisognerà giocare una gara d’esperienza, attenzione e cinismo. L’Ajax si conferma la più bella realtà europea per gioco, qualità della rosa e prospetti futuri.