La partita di andata della Coppa Italia di Serie C va ad appannaggio del Monza che batte la Viterbese 2-1 al “Brianteo”.
La partita si mette bene nel primo tempo per i viterbesi che passano in vantaggio al 14′ con la rete di Vandeputte che segna con una girata su calcio di punizione. I brianzoli non si demoralizzano e al 31′ trovano in gol del pareggio con Brighenti che in scivolata mette a segno il buon assist di Galli. E’ un buon momento per il Monza che al 34′ tenta di portarsi in vantaggio con Lepore ma l’estremo difensore del Viterbo Valentini si oppone con un grande intervento.
Il secondo tempo inizia al contrario del primo ed è il Monza che al 12′ trova il gol del vantaggio. Tsonev tocca il pallone in area con la mano in area, il direttore di gara non ha dubbi e assegna il calcio di rigore. Dal dischetto D’Errico non sbaglia e porta i padroni di casa sul 2-1. Al 23′ è ancora Brighenti a cercare il gol per chiudere la partita ma a tu per tu con Valentini non riesce a segnare. Il Monza vorrebbe chiuderla con due gol di vantaggio e spinge fino al termine quando Lepore non finalizza bene un’ottima occasione di tacco con la palla che termina a lato.
Un buon risultato per i brianzoli che si portano in vantaggio nella doppia sfida avendo a disposizione più possibilità per la vittoria finale. Per il Viterbo un ottimo gol fuori casa che permette di sperare per la partita di ritorno.
Al termine della gara Antonio Calabro, allenatore della Viterbese, analizza partita e risultato: “Il 2-1 è meglio dell’1-0, guardando anche al nostro percorso e alle defezioni dell’ultimo minuto è un risultato che mi soddisfa. Il ritorno? Ancora non so come lo preparerò. Anzi oggi pensavamo il Monza si schierasse in modo diverso. Nella prima mezz’ora abbiamo avuto personalità, passando in vantaggio e sfiorando anche il 2-0. Loro soffrivano molto la nostra intensità. Ma noi non riusciamo a fare 90′ intensi perché giocando ogni tre giorni non è facile“.
Il tecnico del Monza Cristian Brocchi leggermente deluso: “Avrei preferito che una delle due occasioni si concretizzasse – riferendosi al tris mancato – Sappiamo che il ritorno sarà una battaglia. La squadra, al netto dei primi 10 minuti, ha giocato bene“.
Parole dure nei confronti di alcuni tifosi della tribuna: “I nostri tifosi della curva cantano per 90′ e lo hanno fatto anche a Bergamo dove abbiamo fatto una figura barbina. Mentre una decina di tifosi della tribuna contestano sempre. Oggi a un certo punto ho scaricato la tensione e me la sono presa con loro. Più uniti siamo più forti siamo“.
Appuntamento l’8 Maggio per il ritorno che si prospetta pieno di emozioni.