La Juventus, già campione d'Italia e proiettata verso la programmazione della prossima stagione, potrebbe essere l'ago della bilancia per la lotta ai due posti restanti in Champions League.
I bianconeri, infatti, nelle prossime gare affronteranno Torino, Roma e Atalanta, tre squadre in lotta per aggiudicarsi terzo e quarto posto.
Dall'Inter, terza a quota 62, a Torino e Milan con 56, rispettivamente sesti e settimi, con la Lazio leggermente attardata a 55 tutti sono in gioco quando mancano quattro turni alla conclusione.
In quest'ottica il prossimo turno potrà fornire indicazioni molto importanti.
Si giocano Lazio-Atalanta, uno vero e proprio scontro diretto con i biancocelesti che hanno l'obbligo dei tre punto per nutrire ancora speranza, Juventus-Torino, un derby che per i granata rappresenta lo spartiacque della stagione.
Complessivamente più agevole il calendario dell'Inter, almeno sulla carta, con la prossima trasferta sul campo della pericolante Udinese e poi in casa con Chievo ed Empoli, match inframezzati dalla trasferta di Napoli.
Anche il Milan, complessivamente, non ha un finale di campionato irresistibile: Bologna in casa, Fiorentina fuori, Frosinone dentro e chiusura a Ferrara con la Spal. Ma i problemi del Milan sono legati ad una condizione precaria e a un periodo buio, oltre ad una conduzione tecnica ormai a tempo, visto che, a fine anno, Gattuso terminerà la sua esperienza sulla panchina dei rossoneri.