La Juventus è campione d’Italia per l’ottava volta consecutiva.
Un titolo mai stato in discussione che certifica, ancora una volta, lo strapotere bianconero in Serie A. L’importante campagna acquisti culminata con l’arrivo di Cristiano Ronaldo ha ulteriormente aumentato il gap con le avversarie. L’arrivo di Ancelotti ed i conseguenti cambiamenti negli equiilibri interni hanno reso il Napoli un’avversaria meno temibile rispetto all’ultima stagione targata Maurizio Sarri. Eppure è viva, nei tifosi bianconeri, la delusione per l’eliminazione in Champions League.
Vincere in italia è diventata una routine che ha annoiato anche i tifosi più sfegatati. Tuttavia sarebbe sbagliato sminuire ciò che sta facendo questa società. Entrata nella storia del calcio italiano ed internazionale, c’è la sensazione che il dominio bianconero continuerà per parecchie altre stagioni. E’ evidente che la vittoria di un’altra squadra potrebbe avvenire solo in presenza di determinate situazioni. Allo stesso tempo il presidente Agnelli aveva evidenziato come la Champions League fosse il primo obiettivo in questa stagione. Un passo deciso, una dichiarazione forte fatta ad Agosto di fronte alle telecamere. L’eliminazione contro l’Ajax brucia specialmente nel modo in cui è arrivata. Ha vinto una squadra di giovani talentuosi che hanno superato il turno con la forza del proprio gioco e con tanta personalità. Proprio quella che è mancata in casa bianconera insieme ad una buona dose d’esperienza.
Si ripartirà da Cristiano Ronaldo, come affermato dal diretto interessato. In panchina siederà ancora Massimiliano Allegri, a meno di clamorose decisioni nelle prossime settimane. Fabio Paratici avrà il difficile compito di migliorare questa squadra intervenendo nei giusti settori di campo e con un budget legato, inevitabilmente, alle cessioni. Dopo l’operazione CR7, infatti, la Juventus deve stare molto attenta alla questione bilancio. Non sarà una rivoluzione ma è certo che arriveranno almeno due difensori centrali, due centrocampisti (Ramsey ha già firmato) ed almeno un attaccante ed un’ala. Tanti volti nuovi che sostituiranno i partenti. In uscita ci sono Khedira, Douglas Costa, Dybala, Pjanic.