Dal baratro alla Champions League.
Fino a qualche settimana fa la Roma era data per spacciata e fuori dall’Europa. Oggi la squadra giallorossa si è rilanciata, ha ritrovato serenità e risultati sfruttando il cammino balbettante delle avversarie. Al momento è proprio la squadra giallorossa ad essere favorita per il quarto posto. L’esonero di Di Francesco ha rappresentato il punto più basso di una stagione fallimentare. Dopo la semifinale di Champions League dello scorso anno, tutto l’ambiente si aspettava ben altra stagione. La Roma è rimasta schiacciata dalle aspettative ed è implosa dall’interno. Tra iinfortuni, nervosismo e molte problematiche di spogliatoio, a pagare per tutti è stato l’ex allenatore.
Ranieri non ha rivoluzionato nulla, ma ha cercato esclusivamente di riportare serenità in tutto l’ambiente. Le vittorie sono state una logica conseguenza per una squadra forte ma con notevoli problematiche in alcuni ruoli in campo. L’opera di Monchi non è andata a buon fine e sono stati spesi molti milioni per calciatori non adatti al modulo romanista. Dai flop Pastore, Nzonzi e Olsen, si aggiunge la nota lieta Nicolò Zaniolo. Il classe ’99 è un tesoro da blindare ma tutto questo passa anche dalla qualificazione in Champions. Senza di essa, il giovane potrebbe subito partire ed, insieme a lui, anche calciatori come Dzeko e Pellegrini. Queste ultime quattro partite, quindi, saranno fondamentali per il prossimo mercato estivo.
Nel frattempo la piazza torna a sognare ed entusiasmarsi. Il nome che circolo nelle ultime ore è quello di Antonio Conte. L’ex tecnico della Juventus potrebbe essere l’uomo giusto per una piazza calda come quella giallorossa. Servirà un progetto tecnico serio ed ambizioso, con un occhio sempre vivo sulla Champions League.