Il weekend è alle porte e le big dei principali campionati europei scaldano i motori.
In Premier League solo un punto separa la capolista Manchester City dal Liverpool, quando siamo arrivati a 2 giornate dalla fine. Nel prossimo turno la squadra di Guardiola ospiterà il Leicester, formazione molto insidiosa anche se ormai fuori dalla contesa per le coppe. I Reds giocheranno in casa del Newcastle, che naviga a metà classifica.
Ben quatto formazioni si contendono le ultime 2 posizioni Champions. Favorito il Tottenham in casa del Bournemouth, anche il Chelsea parte con i favori del pronostico nel match interno contro il Watford. L’Arsenal vuole riprendere la marcia dopo il filotto negativo in Premier ed ospita il Brighton, guardandosi le spalle dal Manchester United di scena in casa del materasso Huddersfield.
Nella Liga che la scorsa settimana ha incoronato il Barcellona campione, le due squadre di Madrid, Atletico e Real, sono già certe del secondo e terzo posto. A 3 giornate dalla fine resta invece serrata la lotta per l’ultimo posto valido alla partecipazione alla prossima Champions League. Getafe e Siviglia, appaiate a quota 55, se la vedranno entrambe nel turno casalingo rispettivamente contro Girona e Leganes. Alle loro spalle il Valencia ci crede ancora e sarà ospite del fanalino di coda Huesca. Più distanziato l’Atletico Bilbao farà visita al pericolante Valladolid.
In Bundesliga a 3 giornate dalla fine 2 i punti di distanza tra la capolista Bayern Monaco e l’inseguitore Borussia Dortmund. I bavaresi non dovrebbero avere problemi nel testacoda contro il retrocesso Hannover, ben più insidiosa la trasferta dei gialli di Dortmund nella tanta del Werder Brema, che spera ancora in un posto Europa League. Il Lipsia, già sicuro del piazzamento Champions, sarà ospite del Mainz, mentre Eintracht (quarta) e Bayer Leverkusen, distanziati di soli 3 punti, si sfidano alla BayArena . Altra sfida di vertice tra il Borussia Monchengladbach e l’Hoffenheim, separati da un solo punto in zona europa.
In Ligue 1 con il PSG già vincitore annunciato, si sfidano la seconda e terza della classe, Lille e Lione, per il secondo posto che significa qualificazione diretta alla prossima Champions League. Il Saint-Etienne, spettatore interessato nella rincorsa al gradino più basso del podio che significa preliminari di Champions, è ospite del Monaco ancora invischiato nella lotta per non retrocedere. Flebili speranze per la rincorsa al quarto posto (Europa League) per il Marsiglia di Balotelli e per il Montpellier.