La 35^ giornata di serie A ha certificato la retrocessione del Frosinone che va a far compagnia in serie B al Chievo. Il pari del Mapei con il Sassuolo ha riportato i gialloblu nuovamente in cadetteria dopo un anno.
Resta soltanto un altro posto da assegnare. La vittoria dell'Empoli nel derby toscano con la Fiorentina ha alimentato le speranze di salvezza per i ragazzi allenati da Aurelio Andreazzoli, ma i due punti di distacco dall'Udinese e, soprattutto un calendario abbastanza difficile, ne fanno la principale indiziata. Gli azzurri affronteranno la Sampdoria in trasferta, quindi, il Torino ancora in corsa per un posto in Europa e chiuderà contro l'Inter che dovrà mantenere la posizione in zona Champions.
Pure l'Udinese, che vanta 34 punti, ha l'ansia da permanenza. I bianconeri, dopo il buon pari con l'Inter, se la vedranno con il Frosinone già retrocesso e con due squadre che non hanno più nulla da chiedere al campionato: Spal in casa e Cagliari in trasferta. Un calendario, sulla carta, abbordabile ma sarà poi il campo a dire se la band guidata da Tudor riuscirà a centrare l'obiettivo.
Un'altra squadra in difficoltà è il Genoa che si sarebbe potuta tirare fuori se avesse battuto la Roma con quel rigore maldestramente calciato in pieno recupero. I Grifoni hanno due punti in più dell'Udinese e, nel prossimo turno, affronteranno la lanciatissima Atalanta, per poi giocare contro Cagliari e Fiorentina entrambe senza grandi stimoli.
Per il resto, quasi fatta per il Bologna a quota 37 e il Parma a quota 38.