Sarà derby, il trionfo del calcio inglese.
Dopo alcuni anni di crisi europea, il mondo calcistico anglosassone torna a dettare legge. In questa stagione, con molta probabilità, sia Champions League che Europa League avranno due derby tra club inglesi in finale. Un momento storico specialmente se considerate le semifinali. Dopo il miracolo di Anfield, un’altra super rimonta ha portato il Tottenham in finale. Battuto il sorprendente Ajax che tutti davano in finale. Pronostici ancora una volta ribaltati al 96′, Lucas uomo copertina con una tripletta e Pochettino che può esultare dopo aver eliminato anche Guardiola. E’ l’edizione della Champions League più pazza e sorprendente di sempre, specialmente se si considera che entrambe le squadre inglesi hanno raggiunto la finale senza i calciatori più forti e rappresentativi: Salah e Kane su tutti.
Adesso sarà derby, uno scontro anche tra due filosofie di calcio molto diverse. Da una parte il Liverpool veloce, spettacolare e con un gioco fatto di verticalizzazioni. Dall’altro il pragmatico Tottenham, molto forte fisicamente e camaleontico durante la partita. E’ chiaro che, come ogni finale, non ci può essere una favorita specialmente tra club che militano nella stessa lega e si conoscono bene. L’ago della bilancia dipende molto anche dalla condizione fisica delle due squadre. Gli Spurs hanno un estremo bisogno di recuperare Harry Kane per la finale e siamo sicuri che il bomber inglese ci sarà a Madrid. Allo stesso tempo il Liverpool, domenica, conoscerà l’esito della Premier alla ricerca di un’altra clamoroso miracolo per la vittoria del titolo.
Se dovessimo indicare un fattore fondamentale per vincere la Champions in questa stagione, quello sarebbe il centrocampo. Il reparto mediano sarà fondamentale nella sfida tra Liverpool e Tottenham. Gli spurs dovranno essere bravi a coprire la difesa e chiudere le linee di passaggio per il tridente avanzato, allo stesso tempo il Liverpool dovrà reggere lo strapotere fisico avversario a centrocampo. Si parlerà tanto del duello tra i due reparti offensivi, ma risulteranno fondamentali sfide meno spettacolari come Sissoko – Fabinho. Appuntamento all’1 Giugno, per un’altra notte di grande Champions League.