I risultati dell'ultima giornata, per quel che concerne la zona retrocessione, hanno messo ulteriore pepe ad un un finale di campionato che tiene col fiato sospeso tante squadre per l'ultimo posto che porta alla B, seppur il Bologna a quota 40 sembra la più in salute, mentre la Fiorentina, in caduta libera con Montella in panchina, più che sulle sue forze deve sperare sulle disgrazie altrui. Anche il Cagliari di Maran pare aver staccato la spina troppo presto.
Il successo del Bologna sul Parma nel posticipo di ieri ha praticamente messo in salvo i felsinei che, dopo il cambio in panchina (da Pippo Inzaghi a Sinisa Mihajlovic), hanno inserito letteralmente in turbo.
L'altra squadra in evidente stato di difficoltà è il Genoa, ormai con un solo punto di vantaggio sull'Empoli di Andreazzoli uscito vincitore dal Marassi con la Sampdoria. L'Udinese, invece, grazie al successo sul già retrocesso Frosinone (andato a far compagnia al Chievo) ha preso un bella boccata d'ossigeno.
Tutto, comunque, dipenderà proprio dall'Empoli. Il calendario dei toscani è molto difficile, poiché nelle ultime due giornate si troverà di fronte due squadre in lotta per l'Europa. Prima il Torino al "Castellani" e poi l'Inter a San Siro, due partite che diranno tutto sul terzultimo posto.
Sabato importante sfida fra il Genoa e il Cagliari, mentre l'Udinese battendo la Spal potrebbe tirarsi fuori. Parma-Fiorentina di domenica pomeriggio al "Tardini" un altro match che dirà tanto in chiave permanenza.