La Roma non va oltre il pari con il Sassuolo e vede complicarsi parecchio Champions. Un pareggio che lascia l’amaro in bocca ai giallorossi che avevano anche trovato il gol con Fazio in pieno recupero, annullato per fuorigioco. A poco, quindi, è servito il forcing della squadra di Ranieri che ha sprecato tante buone occasioni.
Il buon secondo tempo della Roma non è servito a Florenzi e soci per espugnare il Mapei stadium. Un pari che, se da un lato può diventare importante per blindare l’Europa League, serve a poco per tentare il colpo di coda per agganciare la zona Champions.
Il Sassuolo, dal canto suo, gioca un buon primo tempo durante il quale è propositivo, come nella mentalità del suo tecnico De Zerbi, e sfiora anche il vantaggio con Djuricic che si vede deviare in corner il suo diagonale da Mirante.
Nel secondo tempo entra in campo una Roma più determinata. Al 12′ è El Shaarawy , solo in mezzo all’area dopo una serie di rimpalli, che manda a lato clamorosamente a lato.
Poi Dzeko scheggia la base del palo. È un momento di grande pressione dei giallorossi che, con Cristante di testa, trovano pronti all’intervento un ottimo Consigli.
C’è ancora il tempo per un palo della Roma colpito da Kluivert e per il gol annullato a Fazio per fuorigioco.
Primo 0 a 0 in campionato della Roma che allontana, quasi definitivamente, i sogni Champions.
Così, il tecnico della Roma, Claudio Ranieri, ai microfoni di Dazn a fine gara.
“Purtroppo abbiamo provato sino all’ultimo per fare gol, dovevamo essere più cinici e pronti e, forse, anche un po’ fortunati nel trovare il gol. Non posso, però, rimproverare nulla ai ragazzi perché hanno fatto una buona gara. C’è rammarico per non avere ottenuto i tre punti. Peccato, perché si poteva fare di più. La squadra può dare questo e bisogna dosare le forze. Non è stata una partita facile anche perché loro sono una buona squadra che gioca a due tocchi”.
Su De Rossi.
“Non ho mai pensato di farlo entrare lo voglio pronto per domenica prossima che sarà la sua festa. E invito i tifosi già da oggi a festeggiarlo come merita”.
Questo, invece, il pensiero del trainer neroverde De Zerbi, sempre ai microfoni di Dazn.
“Gli ultimo dieci minuti un quarto d’ora hanno osato di più anche perché hanno un obiettivo importante da raggiungere.Ma non credo che abbiamo fatto meno bene del primo tempo. Abbiamo sbagliato alcune scelte, ma abbiamo avuto parecchie potenziali occasioni da gol. Bisogna crescere nelle determinazione, negli ultimi 25 metri. E’ importante non avere preso gol ma qualcosa in più dobbiamo fare sotto porta. Il campo ha detto che potevamo fare qualcosa in più del decimo posto.”
Su De Rossi.
“Alcune bandiere vanno rispettate e debbono decidere loro quando smettere, come capiterà a Magnanelli con noi”.
Così, infine, il portiere del Sassuolo, Andrea Consigli.
“Si abbiamo fatto una gran partita, sapevamo che attraendo la loro pressione potevamo trovare lo spazio. Peccato non aver fatto gol”.