Il Napoli rifila un poker di reti ad un'Inter stranamente distratta. I nerazzurri lasciano il terzo posto all'Atalanta e mantengono solo un punto di vantaggio sul Milan. Domenica a San Siro con l'Empoli la squadra di Spalletti si gioca una stagione.
Pesantissima sconfitta, dunque, per l'Inter al San Paolo contro un bel Napoli.
I nerazzurri avevano bisogno di far punti per evitare di arrivare all'ultima giornata con il cuore in gola, mentre i partenopei volevano chiudere in bellezza la stagione al San Paolo.
L'Inter cominciava bene ma era il Napoli di Ancelotti a trovare il gol con una precisa e potente conclusione di Zielinski dalla distanza che non lasciava scampo ad Handanovic.
La risposta dell'Inter arrivava al 37' quando Karnezis, di piede, respingeva un tiro di Lautaro. Tre minuti dopo Nainggolan ci provava ma la sua conclusione terminava di poco a lato..
Nella ripresa ci si aspettava la rabbiosa reazione dell'Inter, ma era il Napoli con Mertens, al 16' a realizzare il raddoppio con un colpo di testa dell'attaccante belga.
Al 23' incredibile salvataggio sulla linea di Koulibaly su Lautaro. Ma trascorrevano solo 3 minuti e Fabian Ruiz siglava il tris per i suoi con un tiro da due passi a porta vuota. Sarà lo stesso Fabian Ruiz, dopo una traversa timbrata da Lautaro, a siglare il 4 a 0. Di Icardi su rigore, a nove minuti dal termine, il gol dell'Inter che servirà solo per le statistiche.
Per partecipare alla prossima Champions l'Inter dovrà battere l'Empoli a San Siro.