Sarà un'ultima giornata da vivere sino alla fine. I risultati di ieri hanno aumentato il livello di attenzione e di interesse nella lotta per un posto Champions.
Atalanta, Inter, Milan e Roma si giocano gli altri due posti, anche se ai giallorossi, dopo il pari in casa del Sassuolo, li tiene in vita solo la matematica.
Il calendario offre un assist al bacio all'Atalanta. La squadra di Gasperini, che ha ottenuto un ottimo pareggio allo stadium con la Juventus, se la vedrà con il Sassuolo. Si giocherà al Mapei, casa dei noeroverdi, ma le motivazioni della Dea potrebbero essere determinanti. Se l'Atalanta vince è dentro da terza, in caso di pareggio deve attendere i risultati dagli altri campi, ma rischia di essere superata dalle milanesi. Di buono c'è che Gomez e compagni avranno il destino fra le proprie mani.
Nonostante il ko di Napoli, anche l'Inter potrà guardare solo a sé stessa, senza attaccarsi alle radioline. Ma sarà partita più che mai vera. Icardi e soci ospiteranno l'Empoli che ha assoluto bisogno di punti per evitare la retrocessione. Come per l'Atalanta, anche l'Inter deve vincere, un pari la potrebbe condannare all'Europa League.
Il Milan, che insegue a un punto dal duo Atalanta-Inter, deve vincere la sua partita (sarà ospite di una tranquilla Spal) e sperare in un passo falso delle due nerazzurre. In caso di pareggio, potrebbe accedere alla prossima Champions in caso di ko dell'Atalanta (i rossoneri hanno gli scontri diretti favorevoli con i bergamaschi) e un pari o una vittoria dell'Inter. Se il Milan dovesse pareggiare e Atalanta e Inter dovessero perdere entrambe, per la classifica avulsa sarebbe tagliato fuori il Milan.
Come dicevamo la Roma è in lotta solo per alcuni calcoli matematici e nulla più. L'unico caso che premierebbe la squadra di Ranieri è al limite della realtà. Vittoria (possibile) sul Parma e sconfitta di tutte le concorrenti che la precedono in classifica. Si verificherebbe un terzetto a 66, Roma-Atalanta-Inter e rimarebbe fuori la squadra milanese. Ma sembra fantacalcio.
🇪🇺 #ATALANTA3UROPA 🇪🇺
— Atalanta B.C. (@Atalanta_BC) 19 maggio 2019
Andiamo in Europa per il 3º anno consecutivo!!! 🤩👏🏼#GoAtalantaGo ⚫️🔵 #JuveAtalanta pic.twitter.com/XLWNAAGTGa