Capitolo finale di un campionato di Serie A avvincente, che ha tenuto per il fotofinish tanti degli ultimi verdetti.
La Juventus chiude con una sconfitta una stagione agrodolce, nonostante l’ennesimo scudetto consecutivo. In casa della Sampdoria i bianconeri cedono nel finale alle reti di Defrel e Caprari. Per i blucerchiati ottimo nono posto finale con la ciliegina sulla torta di Quagliarella capocannoniere.
Anche la seconda forza del campionato, il Napoli, saluta la stagione con una sconfitta in casa di un ottimo Bologna, che incornicia il capolavoro sportivo di Mihajlovic con un decimo posto finale.
Sul podio la sorpresa assoluta del campionato, l’Atalanta dei miracoli di Gasperini si mette alle spalle le milanesi e centra una storica qualificazione in Champions League. La vittoria con il Sassuolo dopo l’iniziale svantaggio certifica la consapevolezza di una squadra destinata a regalare sorprese anche in Europa.
Con un finale al cardiopalma, quarto posto e qualificazione Champions per l’Inter, che nel finale di gara in casa contro l’Empoli ha rischiato in più occasioni il gol del pareggio che l’avrebbe estromessa dalla massima competizione Europea. Con la sconfitta i toscani retrocedono in Serie B.
In Europa League il Milan, nonostante il successo esterno sul campo della Spal che non aveva più nulla da chiedere al campionato. I rossoneri pagano un lungo periodo di astinenza di vittoria nella seconda metà di stagione. Ottima la stagione dei ferraresi.
La Roma accede ai preliminari di Europa League. Il match finale vinto contro il Parma è quello dell’addio di un uomo simbolo dell’ultimo ventennio, quel Daniele De Rossi che rappresenta un pezzo di storia per tutto il calcio italiano. Gli emiliani salutano un campionato a 2 volti: splendido nella prima parte, in calando nel girone di ritorno.
Ottimo settimo posto per il Torino. Nel saluto dei granata ai tifosi vittoria meritata contro la Lazio, che si lasciano anche alle spalle in classifica. I biancocelesti accedono comunque alla prossima Europa League grazie alla vittoria in Coppa italia.
L’Udinese raggiunge la metà classifica dopo una stagione che ha fatto tremare tutti i tifosi friulani, mai stati così vicini al rischio retrocessione negli ultimi anni. Nell’ultima partita i bianconeri superano in Sardegna il Cagliari, che festeggia una salvezza meritata.
Stagione buia per la Fiorentina, partita con propositi ambiziosi e costretta soffrire fino all’ultima giornata con la paura retrocessione che sembrava palesarsi con la sequela di sconfitte del finale di stagione. Il pareggio a reti bianche salva anche il Genoa, solo grazie alla miglior differenza reti nei confronti dell’Empoli.
Frosinone e Chievo, già retrocesse di settimane, salutano la Serie A con un pareggio a reti bianche.
Risultati, tabellini e statistiche di tutti i match.
Frosinone-Chievo
Bologna-Napoli
Torino-Lazio
Sampdoria-Juventus
Atalanta-Sassuolo
Cagliari-Udinese
Fiorentina-Genoa
Inter-Empoli
Roma-Parma
Spal-Milan