L’Arsenal di Emery è in finale di Europa League.
La squadra londinese, al pari del Chelsea, hanno condotto un percorso praticamente perfetto in Europa raggiungendo la tanto attesa finale di Baku.
I Gunners hanno dimostrato il loro valore sin dalla fase a gironi. Inserito nel Gruppo E, l’Arsenal ha conquistato 16 punti in sei gare frutto di cinque vittorie ed un pareggio. In particolare, oltre ai 12 goal realizzati, l’aspetto più importante è la solidità difensiva con sole 2 reti incassate. Nei sedicesimi di finale la sfida contro il Bate Borisov ha nascosto delle insidie: dopo la sconfitta per 1-0 all’andata, i londinesi hanno travolto gli ucraini 3-0 al ritorno. Stesso discorso per gli ottavi di finale: la squadra di Emery crolla contro il Rennes 3-1 ma al ritorno è di nuovo 3-0 e qualificazione ottenuta. Un’altalena di emozioni che si ferma ai quarti di finale: contro il Napoli, infatti, l’Arsenal è perfetto sui 180′ vincendo in casa 2-0 ed espugnando il San Paolo 0-1. Il resto è storia recente: l’Arsenal travolge il Valencia in semifinale sia all’andata che al ritrono siglando ben 7 reti in due partite.
Sarà una grande finale anche per lo scontro tra i bomber di questa edizione di Europa League: da una parte Giroud con 10 reti dall’altra Aubameyang con 8.