Il Cittadella sogna ad occhi aperti. I ragazzi di mister Venturato battono per 2 a 0 l'Hellas Verona nella gara di andata della finale playoff di serie B. Due gol di Diaw e le parate di Paleari permettono ai patavini di avere la meglio sui gialloblù.
Impresa del Cittadella che mette la freccia verso la serie A dopo l'affermazione con due gol di scarto sul Verona.
I gialloblù, domenica al "Bentegodi", avranno un compito arduo contro una squadra che subisce poco come quella patavina.
L'inizio di gara è tutto dei padroni di casa che già al 6' passano in vantaggio. Cross di Rizzo e colpo di testa vincente di Diaw per l'1 a 0.
Poco dopo Moncini sfiora il bis, per vedere il Verona bisogna attendere il 29' quando Paleari si salva su testa di Vitale.
Nel secondo tempo il Cittadella va subito vicino al gol con Pasa, ma la sua conclusione è da dimenticare. Al 10' ci vuole ancora un super Paleari a salvare il risultato su un'inzuccata di Colombatto.
E, nel momento di maggiore pressione degli ospiti (Aglietti inserisce anche Lee e Pazzini), arriva il raddoppio del Cittadella ancora con Diaw che, dalla distanza, centra la porta rimasta vuota dopo un'uscita disperata di Silvestri su Moncini lanciato a rete.
C'è ancora tempo per una traversa di Pazzini e una parata di Paleari su Matos. Finisce 2 a 0 con il Cittadella a un passo dalla storia.
Così, ai microfoni di Dazn, il match-winner, Diaw.
"Questa è la partita più importante di tutte per me. Non era assolutamente facile vincere questa partita, giocavamo contro una squadra fortissima. Sono contento per la doppietta, è la mia prima tra i professionisti. Sappiamo che non è assolutamente finita, c'è ancora il ritorno in casa loro. Dobbiamo essere contenti di stasera ma restare sul pezzo, ci sono ancora novanta minuti e ci sarà battaglia. Il mister? C'è tanto di lui sia nella mia crescita che in quella della squadra. E' un allenatore che cura molto i particolari e crede in tutta la rosa. Fa giocare anche compagni che non giocano da molto in partite così importanti. Paleari? Credo si sia meritato il premio di miglior portiere della Serie B. Bravo lui e bravi tutti".