Ai nastri di partenza inizia l’avventura della Copa America 2019.
Saranno tre Gironi da quattro squadre e partiamo dal Gruppo A.
BRASILE
La favorita non solo del girone ma dell’intera competizione, che giocherà in casa. Il Ct Tite potrà contare su una rosa di alto livello sia nei ricambi per ogni ruolo che qualitativo. Tra questi mancheranno nomi eccellenti come Marcelo, Fabinho e Neymar infortunatosi nell’ultima amichevole pre competizione. Continua la maledizione per il numero 10 verdeoro. La squadra giocherà secondo un 433 molto ofensivo grazie alla presenza di calciatori come Gabriel Jesus, Firmino, Coutinho, Everton e Neres. Dalla nostra Serie A sono stati convocati: Alex Sandro, Miranda, Allan, Paquetà.
La nazionale che si candida come seconda forza del raggruppamento e che punta alla fase ad eliminazione diretta. Nonostante questo, la nazionale peruviana non si sta presentando al massimo della forma, vivendo un periodo in chiaroscuro sia dal punto di vista dei risultati che della prestazioni. Calciatori come Cueva, Carillo, Advincula non hanno vissuto una stagione esaltante con i propri club di appartenenza. L’uomo simbolo è sicuramente Paolo Guerrero il bomber di 35 anni che milita attualmente nell’Internacional.
Grinta, corsa e qualità in avanti. Il Venezuela darà filo da torcere a tutti. Capitanata da Tomas Rincon, centrocampista del Torino, puntano a superare la fase a gironi. Il gioco di squadra ben organizzato viene finalizzato da un reparto offensivo di qualità nel quale spiccano Salomon Rondòn e Josef Martinez. Sugli esterni poi si potrà contare sulla velocità di Machis e, soprattutto, Penaranda.
Probabilmente la cenerentola di questo girone e dell’intera competizione. Poca qualità e poca esperienza internazionale. Nella rosa dei 23 meritano una menzione l’attaccante Moreno e Raul Castro. Uomo simbolo Ajeandro Chumachero. Una squadra che punterà molto a difendersi vista la scarsa vena realizzativa.