Pierpaolo Marino ritrova l’Udinese e lo fa nella qualità di Direttore dell’Area Tecnica.
Un incarico importante per il dirigente irpino che non ha mai staccato il cordone con i bianconeri.
“Udine per me – ha detto Marino – è una seconda casa. Non l’ho mai lasciata”.
Tanti i temi toccati nella conferenza stampa di presentazione.
“Ho sempre avuto la sensazione di poter tornare, sia per il rapporto con la famiglia Pozzo, sia per quello con l’ambiente. Sono legato a questi colori e questa squadra, ma adesso bisogna chiacchierare poco e fare i fatti. Ritrovo molti uomini che avevo scelto anche io, come Andrea Carnevale che ho scoperto da calciatore quando aveva 16 anni. Non farò stravolgimenti, cercherò di dare il mio valore aggiunto incidendo con la mia personalità, altrimenti non mi sentirei realizzato”.
Sulla famiglia Pozzo.
“Ho letto tante chiacchiere su di loro, ma questa è la miglior proprietà che potesse capitare a Udine, e conosco Giampaolo (Pozzo ndr) dall’86. Se avessi visto una situazione di precarietà in casa Udinese non sarei qui. Mi occuperò con qualità dell’area tecnica, cercando di far rendere al massimo una squadra che per me ha tanta qualità, aumentando il tutto assieme all’allenatore”.
Sul tecnico Igor Tudor.
“Con me gli allenatori hanno sempre lavorato minimo 4-5 anni, non avrà problemi e lo ringrazierò per quello che ha fatto in questi appena lo vedrò. Recuperare Lasagna? Non invado un campo che è di competenza di Tudor, ma mi piacerebbe parlare con il ragazzo per capire. Lasagna è un giocatore da cui se non otteniamo la doppia cifra di reti dobbiamo andare tutti a casa, ha lo strappo di Muzzi”.
Sul mercato.
“Il senso di appartenenza dobbiamo darlo prima noi dirigenti, per poi mantenere quei 3-4 giocatori che lo possano trasmettere agli altri. Bisogna scegliere insieme al tecnico quali sono i ‘vecchi’ in grado di farlo. Mercato? Neanche i grandi club riescono a trattenere i loro migliori giocatori, noi se vogliamo avere delle ambizioni dobbiamo fare un gran lavoro di scouting, cercando plusvalenze”.
🎙️ @PierpaolMarino : “Udine è quanto di meglio mi potesse capitare”
— Udinese Calcio (@Udinese_1896) 13 giugno 2019
⚽ Leggi le parole del nuovo Direttore dell’Area Tecnica
👉 https://t.co/X7BtnaHnsQ#AleUdin #ForzaUdinese pic.twitter.com/rRSonv4SLt