L’Italia under 21 comincia come meglio non poteva il girone eliminatorio di questi Europei battendo la Spagna al “Dall’Ara” di Bologna. Iberici avanti con un gol di Ceballos dopo 9 minuti. La doppietta di Chiesa e il gol su rigore di Pellegrini consegnano i tre punti ai ragazzi di Gigi Di Biagio.
Proprio una partenza con il botto per l’Italia under 21. Battere la Spagna è un risultato prestigioso oltre che importante ai fini della qualificazione. E quando la vittoria arriva attraverso il gioco la soddisfazione è doppia.
La roja parte bene e trova il vantaggio dopo 9 minuti con un gran gol di un sontuoso Dani Ceballos. Gli azzurrini accusani il colpo sembrano nervosi, ma piano piano prendono campo e consapevolezza nei propri mezzi sino al gol del pareggio messo a segno da Federico Chiesa al 36′ del primo tempo con un violento e preciso sinistro da posizione defilata. Poco dopo si fa male Zaniolo, al suo posto Orsolini.
Nella ripresa l’Italia ci crede e al 5′ sfiora il raddoppio con un’accelerazione sempre dell’attaccante della Fiorentina. Qualche minuto dopo Meret ci mette i guantoni per deviare una conclusione dal limite di Ceballos.
Al 19′ la caparbietà degli azzurri viene premiata con Chiesa che, da pochi passi, trova la zampata giusta e batte il portiere spagnolo.
Un rigore, assegnato grazie al Var, permette alla squadra italiana di arrotondare il punteggio con il penalty trasformato da Pellegrini.
Un inizio convincente per una squadra piena di qualità e con tanti giovani dal futuro assicurato.
Soddisfatto il Ct Gigi Di Biagio, a fine gara, ai microfoni di Raisport.
Oggi abbiamo iniziato male, soffrendo il loro palleggio. Poi pian piano siamo usciti fuori, complimenti ai ragazzi per la reazione. E’ una vittoria importantissima. Eravamo un po’ contratti, questo successo può farci andare avanti più sereni. L’atmosfera era meravigliosa”.
Raggiante anche il bomber Federico Chiesa, autore di una doppietta e trascinatore della squadra azzurra.
“E’ stata una grande Italia. I primi 20 minuti abbiamo sofferto, la Spagna ha dimostrato di essere forte tecnicamente. Ma noi abbiamo dimostrato di non mollare mai, ora pensiamo alla prossima gara che è ancor più importante. Insieme ci troviamo benissimo, abbiamo fatto un percorso insieme e qualcuno di noi ha avuto anche l’opportunità di andare in nazionale maggiore. Per noi è un onore giocare con i più grandi, ma quando veniamo qui dobbiamo dare tutto. Dedico i gol a famiglia, ragazza e tutte le persone che sono sempre con me”.
Italia-Spagna 3-1
Marcatori: 9' pt Ceballos, 36' pt e 19' st Chiesa, 37' st Pellegrini (rig.).
Italia: Meret; Calabresi, Mancini, Bonifazi, Dimarco; Barella, Mandragora; Pellegrini; Zaniolo (42' pt Orsolini), Kean (15' st Cutrone), Chiesa. All. Di Biagio.
Spagna: Simon; Aguirregabiria, Vallejo, Meré, Aaron Martin; Zubeldia (21' st Fornals); Soler, Ceballos, Fabian Ruiz (1' st Merino), Oyarzabal (40' st Rafa Mir); Mayoral. All. De la Fuente.
Arbitro: Serdar Gozubuyuk (Olanda)
#U21Euro 🇪🇺
— Nazionale Italiana (@Vivo_Azzurro) 16 giugno 2019
🇮🇹🇪🇸 #ItaliaSpagna 3️⃣-1️⃣
⚽️ #Ceballos 9’, #Chiesa 36’ e 64’, #Pellegrini (rig) 82’
🏟 Stadio #DallAra – #Bologna
📋 Una grande #Italia ribalta il vantaggio iberico e conquista i tre punti all’esordio!#Under21 #Azzurrini pic.twitter.com/NlTNuA9sVf