Vigilia di Italia-Polonia under 21. Dopo il meritato successo con la Spagna gli azzurrini, domani a Bologna saranno i polacchi, in testa al gruppo A insieme con gli azzurri, gli avversari di Chiesa e compagni.
Questo il pensiero del Ct Luigi Di Biagio.
"Sarà una gara totalmente diversa rispetto a quella del nostro debutto. Affronteremo una squadra che sa difendere molto bene e che sa ripartire forte come ha dimostrato contro il Belgio. La mia filosofia è cambiare quando serve: penso che ci saranno tre giocatori che non sono partiti dall’inizio contro la Spagna".
Sugli infortunati.
"Per Calabresi, Bonifazi, Zaniolo, Kean e Dimarco gli acciacchi ci sono e dovremo valutarli attentamente nelle prossime 30 ore".
Sulla mentalità.
Il pericolo più grande è quello di sentirsi bravi. Abbiamo dimostrato di avere valori importanti e di saper uscire dalle difficoltà in maniera incredibile. Però se crediamo che sarà una partita semplice ci sbagliamo, non dobbiamo perdere la cattiveria che abbiamo dimostrato contro la Spagna”.
Sulle lamentela degli spagnoli.
Le lamentele della Spagna sono state una caduta di stile, non appartengono alla loro tradizione e non capisco perché abbiano avuto queste reazioni. La nostra è stata una partita normalissima. Ho detto che Italia-Spagna è stata un sedicesimo: domani sarà un ottavo, perché in caso di non vittoria le cose si potrebbero complicare. Abbiamo tutto da dimostrare ma non ho dubbi, vedo lo sguardo dei miei ragazzi e il loro modo di allenarsi e di ascoltarmi. Platini no comment”.
Sul caso Totti.
“Un’idea ce l’ho e ne ho già parlato con Francesco. Da fuori sembra che vogliano farsi del male, non capisco perché succedano queste cose. Mi viene difficile da credere perché negli ultimi mesi Totti lo vedevo coinvolto, pensava agli allenatori da contattare, lo vedevo presente e diverso. Avevo la sensazione che fosse pronto per un certo tipo di percorso. Un peccato per la Roma e per i suoi tifosi”.
Queste, infine, le parole del difensore Gianluca Mancini, presente in conferenza con Di Biagio.
"Non c’è il rischio di sottovalutare la Polonia. Conosciamo il valore di questa partita e di questo torneo: dopo la Spagna ci siamo detti che la partita più importante è quella di domani per dare continuità al debutto".
#U21Euro 🇪🇺
— Nazionale Italiana (@Vivo_Azzurro) 18 giugno 2019
🗣 #DiBiagio: “Contro la #Polonia 🇵🇱 per compiere il passo decisivo”
🎥 La sintesi della conferenza stampa dell’allenatore Luigi #DiBiagio alla vigilia di Italia-Polonia, secondo impegno degli #Azzurrini 🇮🇹 nella fase a gironi degli #Europei #Under21.#VivoAzzurro pic.twitter.com/aAHWGUkv5n