Dopo il bel successo contro la Spagna, l'Italia under 21 viene sconfitta dalla Polonia per 1 a 0 nella seconda sfida del girone eliminatorio e si complica la vita in ottica qualificazione
Decisiva la rete di Bielik al 40' del primo tempo.
Una sconfitta immeritata che non ci voleva proprio. A Bologna gli azzurrini lasciano l'intera posta in palio alla Polonia che quasi quasi non crede a così tanta grazia.
Italia che parte fortissimo nel primo tempo creando parecchie occasioni da rete. Già al 9' su una potente conclusione di Chiesa ci vuole un intervento di Pestka ad anticipare il proprio portiere.
Al 27' sempre Chiesa calcia con violenza ma Grabara fa buona guardia e mette in angolo. Al 31' clamorosa palla gol fallita da Mandragora che, da distanza ravvicinata, manda alto sulla traversa.
E, al 40', arriva inaspettato il vantaggio polacco. Sugli sviluppi di una punizione deviata dalla barriera è velenosa la conclusione dal limite di Bielik che trova leggermente impreparato Meret.
Gli azzurrini pochi minuti dopo pareggiano ma il gol di Orsolini viene annullato dal Var per un fuorigioco in fase di partenza dell'esterno del Bologna.
Nella ripresa l'Italia è meno lucida e cerca disperatamente di trovare il pareggio (dentro anche Kean e Tonali) che, però, non arriva, nonostante un palo colpito da Pellegrini e alcune incursioni molto pericolose del solito Chiesa. Adesso bisognerà battere il Belgio già eliminato per sperare di superare il turno. Ma l'Italia è consapevole di non aver più il destino fra le proprie mani.
Così il Ct degli azzurri, Luigi Di Biagio, a fine gara, ai microfoni di RaiSport.
"C'è delusione per com'è andata la gara. L'abbiamo fatta per 90 minuti, ma non siamo riusciti ad andare in vantaggio o pareggiare, malgrado le tante occasioni da rete create. Ai ragazzi non posso rimproverare nulla, se non l'essere stati poco incisivi quando c'era da segnare. Faccio fatica a commentare una partita del genere. Nel secondo tempo c'è stata più confusione, qualche palla vagante in più, ma abbiamo creato comunque. Ora il percorso si complica".
Questo, invece, il pensiero del capitano Rolando Mandragora.
"Ho avuto un'occasione, non è andata come volevo. Dobbiamo continuare a lavorare, pensare alla prossima partita e sperare. Il primo tempo abbiamo creato tanto, purtroppo non siamo riusciti a finalizzare. Nella ripresa c'è stata un po' di confusione, volevamo riprenderla. C'è qualcosa in cui dobbiamo migliorare, ne siamo consapevoli, da domani ci metteremo al lavoro e proveremo a fare una grande partita".