Sono in programma nella giornata di oggi tre partite della seconda giornata della Coppa d’Africa: Nigeria-Guinea; Uganda-Zimbabwe e Egitto-Congo.
La prima giornata ha già emesso le prime indicazioni importanti.
GRUPPO A. I padroni di casa dell’Egitto hanno vinto la gara inaugurale del raggruppamento contro lo Zimbabwe grazie ad un gol di Mahmoud Hassan.
Bene anche l’Uganda che ha sconfitto per 2 a 0 la Repubblica Democratica del Congo (in gol Patrick Kaddu al 14′ e Emmanuel Okwi al 48′).
GRUPPO B. Nel girone B dopo la prima giornata comanda la Nigeria che ha sconfitto di misura (1-0) il Burundi con un gol dell’ex Udinese (oggi in Cina) Odion Ighalo.
Terminata in parità (2-2) l’altra sfida fra la Guinea del “napoletano” Diawara e il Madagascar.
GRUPPO C. Vittorie, entrambe per 2 a 0 per Senegal e Algeria, rispettivamente contro Tanzania e Kenia. La squadra del Ct Cissè e del difensore Kalidou Koulibaly, priva dello squalificato Mané, si è sbarazzata della Tanzania con i gol (uno per tempo) di Keita e Diatta, mentre l’Algeria ha sfruttato le marcature di Bounedjah su Ottimo inizio per i padroni di casa dell’Egitto, bene anche Nigeria, Algeria, Senegal, Costa d’Avorio e Camerun. Da oggi la seconda giornata e di Mahrez per avere la meglio sul Kenia.
GRUPPO D. Nel gruppo D comandano Costa d’Avorio e Marocco. Gli ivoriani hanno battuto per 1 a 0 il Sudafrica (decisivo il gol di Kodja), così come il Marocco ha superato sempre per 1 a 0 la Namibia con un’autorete di Itamunua Keimuine all’89’.
GRUPPO E. In testa da solo il Mali, vittorioso per 4 a 1 sulla Mauritania (Troaré protagonista con la sua doppietta), pareggio nell’altro match fra Tunisia e Angola (1-1).
GRUPPO F. Nel gruppo F ottimo inizio del Camerun del Ct Clarence Seedorf che ha avuto la meglio sulla Guinea Bissau per 2 a 0 (gol, nella ripresa di Banana e Bahoken), pari per 2 a 2 nel match fra Ghana e Benin.
Les matchs du jour s'annoncent 🔥#TotalAFCON2019 pic.twitter.com/WjyWgI6TrO
— CAF (FR) (@caf_online_FR) 26 giugno 2019